Grammatica – Livello base (A1/A2)

Grammatica essenziale – regole:

Le parole di base
Presentazioni – Scusa! Ciao, come stai? Da dove vieni? Grazie!
Alfabeto italiano e pronuncia
Alfabeto italiano e pronunce difficili
Alfabeto telefonico – Scusi, come si scrive?
I numeri – Come si pronunciamo e come si scrivono
Il genere dei nomi: maschile e femminile
Il singolare e il plurale dei nomi
L’articolo determinativo e indeterminativo
Verbi essere e avere e Verbi regolari in -are, -ere,-ire – Presente
C’è – Ci sono
Verbi in -isc
Verbi riflessivi
Verbi irregolari – Presente
Connettori testuali – Congiunzioni
Avverbi – Tempo e frequenza, luogo, quantità, modo
Aggettivi e aggettivi qualificativi
I verbi modali – Dovere, potere, volere e sapere
Stare + gerundio – Presente progressivo
Stare per + infinito
Pronomi diretti
Verbi essere e avere e Verbi regolari in -are, -ere,-ire – Passato prossimo
Participio passato
Ausiliari essere e avere
Pronomi diretti con i verbi composti
Verbi modali – Ausiliare essere o avere?
Aggettivi possessivi e Aggettivi possessivi con la famiglia
Pronomi indiretti
Verbi con i pronomi indiretti – Piacere, interessare, sembrare ecc…
Preposizioni semplici e preposizioni articolate
Preposizioni di luogoPreposizioni di tempo
Essere e stare – Uso e differenza
Verbi essere e avere e Verbi regolari in -are, -ere,-ire – Imperfetto
Imperfetto e passato prossimo – Usi e differenze
Verbi modali – Imperfetto o passato prossimo?
Verbi essere e avere e Verbi regolari in -are, -ere,-ire – Futuro
Verbi irregolari – Futuro
Verbi essere e avere e Verbi regolari in -are, -ere,-ire – Condizionale
Verbi irregolari – Condizionale
Futuro e condizionale – Usi e differenze
Futuro composto
Condizionale composto
Imperativo informale
Imperativo informale negativo
Imperativo informale con i pronomi
Accenti e apostrofi
Punteggiatura

Esercizi livello A1Esercizi livello A2

Grammatica

Livello A1 – Grammatica e produzione scritta – Esercizi:

• Articoli determinativi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
• Articoli indeterminativi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
• Articoli partitivi: 1, 2
• Aggettivi possessivi: 1, 2, 3, 4, 5
• Maschile: 1, 2, 3
• Plurale maschile: 1, 2, 3, 4, 5
• Femminile: 1, 2, 3
• Plurale femminile: 1, 2, 3, 4, 5
• Plurale di frasi: 1, 2, 3, 4
• Aggettivi – colori: 1, 2, 3
• Aggettivi – contrari: 1, 2
• Essere e avere: 1, 2, 3, 4, 5, 6
• Indicativo presente verbi regolari: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
• Presente dei verbi irregolari: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
• Presente dei verbi riflessivi: 1, 2, 3, 4, 5, 6
• Interrogativi: 1, 2, 3, 4, 5
Stare + gerundio: 1, 2, 3, 4
Stare per + infinito: 1, 2
• Essere e stare: 1, 2
• Passato prossimo: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
• Passato prossimo – ausiliare: 1, 2, 3
• Passato prossimo dei verbi riflessivi: 1, 2, 3, 4, 5
• Verbi con entrambi gli ausiliari: 1, 2, 3, 4, 5
• Participio passato: 1, 2, 3, 4, 5, 6
• Preposizioni semplici: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
• Preposizioni semplici e articolate: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
• Preposizioni semplici di luogo: 1, 2, 3, 4
• Preposizioni semplici di tempo: 1, 2
• Futuro semplice: 1, 2, 3
• Imperativo informale: 1, 2, 3, 4, 5, 6
• Riordinare le frasi in disordine: 1, 2, 3, 4
• Sinonimi: 1, 2, 3
• Lessico: • Colori / • Cucina / • Contenitori / • Scuola / • Città / • Cosa dite…
• L’ora: 1, 2, 3

Obiettivi – Livello A1: Lo studente riesce a capire i nomi, le persone, verbi e frasi molto semplici. E’ in grado di leggere brevi racconti semplificati e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari. E’ capace di usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce.
E’ in grado di compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione. 

Insegnare

Livello A2 – Grammatica e produzione scritta – Esercizi:

• Aggettivi di nazionalità: 1, 2, 3, 4
• Verbo vedere: 1
• Lessico: • Casa / • Verbi della cucina / • Giornali 1, 2 / 1, 2
• Versi degli animali: 1, 2
• Articoli e preposizioni: 1
• Pronomi diretti: 1, 2, 3, 4, 5, 6
• Pronomi indiretti: 1, 2, 3, 4, 5, 6
• Pronomi diretti e indiretti: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
• Ausiliare al passato prossimo dei verbi doverepoterevolere: 1, 2, 3, 4
• Futuro semplice: 1, 2, 3, 4, 5
• Indicativo imperfetto: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
• Imperfetto o passato prossimo: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
• Condizionale semplice: 1, 2, 3, 4, 5, 6
• Verbo piacere: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
• Verbi impersonali: 1, 2
• Preposizioni semplici e articolate: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
• Preposizioni di e da: 1, 2, 3, 4
• Numeri: 1, 2, 3
• Interrogativi: 1, 2, 3, 4
Quello, buono: 1, 2, 3, 4, 5

Obiettivi – Livello A2: Lo studente riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. E’ in grado di capire lettere personali semplici e brevi.
Lo studente è capace di prendere semplici appunti e di scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesce a scrivere un testo breve, ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la sua famiglia ed altre persone, le sue condizioni di vita, la carriera scolastica e il suo lavoro attuale o il più recente.