Libro degli ospiti

Il libro degli ospiti è un quaderno dove il visitatore può lasciare la propria firma o un proprio messaggio. E’ presente in ogni mostra e in ogni evento. Non poteva mancare.
Lasciate un vostro messaggio, la vostra firma, il segno che siete passati di qui.

Libro degli ospiti





128 thoughts on “Libro degli ospiti

  1. Angela on said:

    Ciao,
    Bellissimo sito per imparare l’italiano.
    Mi chiamo Angela, ho 57 anni. Vivo in Francia, sono mezza francese mezza italiana. Ho la doppia nazionalità : apprendo l’italiano perché voglio sapere parlare la lingua dei miei due paesi.
    Inoltre ho una parte della mia famiglia in Italia : ci vediamo e ci telefoniamo

  2. LEROUX-MAYER Nadine on said:

    Buon giorno, mi chiamo Nadine (60 anni!) e sono di AVIGNON nel Sud della FRANCIA; Ho studiato la lingua italiana all’Università di Aix-en-Ptrovence; mi piace molto l’Italia e conosco parecchie regioni…

    Complimenti per questo sito! con amici tutii i martedi ci vediamo per studiare ancore gli autori italiano colla loro regione ecc

  3. mi chiamo Damiano Vezzosi e sono il direttore di ITALIA ITALIANO, un bimestrale di Italiano per stranieri a livello intermedio/avanzato (B2/C1). Questo sito è una gran bella comunità, ci tornerò per far conoscere la rivista.

    A presto

  4. Laura on said:

    Ciao! Sono Laura e abito a San Luis, Argentina me piace tantissimo ilvostro sito é molto utile a me.
    Molte grazie.
    Bacio a tutti

  5. Maria on said:

    Ciao a tutti
    mi chiamo Maria, ho 55 anni, cerco una persona con cui potrei parlare in italiano. Sono una persona aperta e sorridente, capisco molto ma purtroppo ho qualche problema con parlare :/ Secondo me l’italiano e’ la lingua piu bella del mondo!

  6. Aida on said:

    Buongiorno a tutti, visito spesso il vostro sito che e` stupendo, ce n’e’ un po’ di tutto, dall’essenziale al divertimento, lo trovo molto proficuo e mi aiuta a trovare nuove idee da presentare in classe. Sono una docente tunisina e colgo quest’occasione per invitare tutti quanti a visitare il nostro bel paese : La Tunisia
    Buona giornata a tutti

  7. Marcos on said:

    Ciao! Mi chiamo Marcos e sono brasiliano. Congratulazioni per
    questo sito e per vostra lezioni che avete pubblicato qui. È tutto
    molto interessante.
    Vorrei sapere qual è l’origine del sito…Sei di quale paese? Italia?
    Grazie mille!

    Risposta:
    Grazie Marcos per i complimenti! Il sito è italiano ed è gestito da due insegnanti italiani madrelingua. A presto!

  8. Marina labal on said:

    Sono italiana, vivo a Buenos Aires, insegno italiano come lingua 2 . Bellissimo il sito

  9. José Nobrega Netto on said:

    Ciao a tutti

    Sono José e abito a São Paulo-Brasile
    Sono allievo di italiano e me piace tantissimo ilvostro sito é molto utile a me.
    Grazie
    José

    Scusatemi i miei errori

  10. Maria on said:

    Salve! Mi chiamo Maria, ho 39 anni e sono greca! Ho studiato in Italia, ma sono passati molti anni da allora! Purtroppo, Il mio italiano non è quello di una volta! Cerco dei modi di migliorarlo e per questo sono qua!

  11. Dayana on said:

    Salve..Sono Dayana e devo imparare il mio italiano.Ho 23 anni e sono studentessa alla Sapienza -secondo anno – scienza del turismo.Cordiali saluti 🙂

  12. Hania on said:

    Ciao a tutti 🙂

    mi chiamo Hania, ho 30 anni, cerco una persona con cui potrei parlare in italiano. Sono una persona aperta e sorridente, capisco molto ma purtroppo ho qualche problema con parlare :/ 😉 Secondo me l’italiano e’ la lingua piu bella del mondo!

  13. emanuela on said:

    Ciao ragazzi, sono Emanuela ho 32 anni e sono italiana. Se volete migliorare parlando in italiano, potete contattarmi.

    ciao

  14. Rubens on said:

    Ciao a tutti, mi chiamo Rubens sono di Pavia… ho la passione di viaggiare e per questo mi piacerebbe imparare a scrivere e parlare in inglese in un modo ragionevole. Aiutoooooooooo 🙂

  15. Euskadi on said:

    Studio italiano per piacere. Encora no posso scrivere bene, ma penso che impararó.

  16. Giovanni on said:

    Buongiorno a tutti!
    Sono Giovanni, ho 14 anni, abito in Francia.Ho deciso di imparare l’italiano perchè è una lingua molto bella, i miei genitori sono di origini italiane.
    Le piu grande soddifazione dell’italiano è che è una lingue molto facile per me, però la pronuncia è un po’ difficile.
    Le attività che preferisco sono le attività di gruppo è di espressione orale. Arrivederci a tutti!

  17. Laurie on said:

    Buongiorno mi chiamo Laurie, ho 14 anni e vivo in francia. Studio italiano da due anni perchè la lingua mi piace e ho le origini italiane .Mi sento a disagio quando devo leggere, ma mi diverto quando faccio esercizi in gruppo. Amo la cultura italiana, provo curiosità per la storia del mondo. Le attività che mi piacciamo sono le attività di grammatica.

  18. Jules on said:

    Ciao,

    Mi chiamo Jules. Ho 14 anni, sono Francese e vivo in Francia. Studio alla scuola media.
    Amo l’italiano perchè è facile e è una bella lingua.
    Durante la lezione d’italiano, mi sento a mio agio, pero’ mi sento a disagio quando devo parlare davanti alla classe.
    Mi piacciono molto le attività di gruppo, e mi piace tanto vedere dei video.

  19. Tibaldo on said:

    Ciao tutti,
    Mi chiamo Tibaldo, sto studiando in Francia a Ozoir-la-ferrère. Mi piace la lingua italiana. Ho quatordici anni. Mi sento ridicolo a predere la parole. So capire benissimo un testo. Mi piacono le attività in gruppo perchè sono divertenti.

    grazie

  20. rastakaos777 on said:

    Ciao a tutti! mi chiamo Martin,sono messicano,
    mi piacerebbe trovare nuovi amici per praticare l’italiano.

  21. Ciao tutti, sono arabo prlo francaise, englise pure italiano. Mi piace la lingua italiana mi piace condivederla con voi. A bientot

  22. Esther on said:

    Ciao a tutti, il mio nome è Esther, ho 14 anni e sono spagnola. Parlo lo spagnolo, il catalano e l’inglese. Voglio imparare l’italiano perche penso che è una lingua molto bella e interessante, inoltre è molto simile al catalano. Sono giovane ma ho desidero imparare! 🙂
    Grazie e saluti!

  23. Vania on said:

    Ciao a tutti,
    il mio nome è Vania, sono italiana e contenta di aver trovato questo sito di persone che amano o comunque studiano la lingua italiana…mi sembra davvero interessante poter condivedere con altri e imparare dagli altri.
    A presto!

  24. Ricardo on said:

    Buon Giorno.
    Sono Ricardo. Colombiano da Medellín.
    Vorrei praticare un po’ la lingua italiana. L’ho studiato da un po’ di tempo ma credo di doverla proprio praticare.
    Abbiate un bel giorno.

  25. Ciao a tutti. sono un uomo nato nella argentina. ora sono negli stati uniti. Voglio di imparare la lingua italiana. I miei genitori loro sono da campagna e molto imporatante per potere fa una comunicazione in questa bella lingua. per favore scusami gli errori. Auguri a tutti

  26. Amanda on said:

    Ciao ragazzi!
    Sono Amanda, di Brasile. Amo l’italiano e impararlo è un buonissiomo “viaggio” che mi dà molto divertimento.
    Un grosso bacio a tutti! 😀

  27. Vika on said:

    Ciao a tutti! mi chiamo Vika. Ho voglia di parlare in italiano ed ho trovato questo sito. Prima sono stata in Italia ma adesso non riesco e voglio pratticare un po’ la mia lingua qui. A proposito sono di Ucraina))

  28. Lou on said:

    Ciao a tutti… sono del Cile! amo l’italiano, ho vissuto al nord , nel Piemonte per tre anni! non voglio dimenticare questa lingua! per quello sono felice di conoscere questa pagina

  29. Francescodell'alpa on said:

    Buongiorno a tutti,

    Molte grazie ai due professori per questo bel sito. E’ un lavoro molto generoso.
    Sono francese e comincio a imparare l’italiano.

  30. Ciao a tutti, mi chiamo Esther, ho 39 anni, sono spagnola e studio l’italiano, un piacere potere essere qui, grazie

  31. André on said:

    Buona notte. Sono un giovane venezuelano che ha studiato l’italiano nella scuola, ma penso che ho bisogno di praticare la lingua scrivendo e parlando, ma non posso fare questo nel mio paese. Non conosco nessun venezuelano che parla italiano (e non so se quello che ho scritto sia giusto), e meno conosco nessun italiano qui. È troppo difficile cosí non dimenticare quello che ho imparato alcuni anni fa. Sempre faccio l’intento di praticare vedendo la TV (Rai Italia, L’eredità per esempio), leggo libri in italiano, ma non è lo stesso che parlare con un nativo. Aspetto sia possibile trovare alcuna persona qui con cui parlare.

  32. veronica@ on said:

    Ciao a tutti! Io sono Veronica! Mi sono appena iscritta ed e’ un piacere essere qui con voi!:)

  33. giacobbe on said:

    sono italiano, e in giro per il mondo mi sono reso conto che tanta gente vuole imparare o approfondire l’italiano. e tra i tanti ci sono anch’io.

  34. daniela greco on said:

    Ciao a tutti! Mi chiamo Daniela e sono del Brasile! Studio l´italiano da un anno. Non so parlare o scrivere bene, ma ho bisogno di praticare.
    A presto!

  35. Nihel on said:

    ciao per tutti, sono nihel, una studentessa tunisina del secondo anno di italiano, io voglio avere amici italiani per aiutarmi a capire bene questa lingua, e grazie miiiiille 🙂

  36. elena on said:

    ciao a tutti….mi chiamo elena…sono una studentessa in economia e commercio all’universita di salonico, grecia…ora sta finendo e cerco di trovare un lavoro o un posto di specializzazione in italia…e molto difficile…lo so…..sopratutto per motivi economici ma sono otimista….amo l’italia, la lingua italiana , la cultura italiana….

  37. Małgosia on said:

    Ciao tutti!
    Mi chiamo Małgosia in italiano Margherita. Sono polacca, abito vicino a Varsavia. E la mia prima volta qui. Ho studiato italiano da quando ho conosciuto i miei vicini di casa, loro sono Italiani, mi piace parlare con loro. Scrivo perche vorrei conoscere i nuovi amici e imparare la lingua meglio.
    Saluti!

  38. Pauline 2nd2 on said:

    Ho scelto di studiare l’italiano alla scuola media perché dovevamo scegliere tra l’italiano e lo spagnolo e preferisco studiare una lingua che assomiglia al francese.
    Ho anche studiato l’italiano per andare a vedere molti monumenti in tutta l’Italia.

  39. Jamel on said:

    Mi piace l’italiano perché ho trovato il cibo molto buono, mi piacciono le città come Venezia,Torino,Milano,Roma e Napoli.
    L’italiano è facile da imparare, e miei fratelli e mia sorella hanno anche scelto l’italiano cosi è piu facile. Mi piace molto il calcio italiano

  40. emilie 2nd2 on said:

    Mi piace parlare italiano perché è una bella lingua, semplice e non difficile da capire. Io studio l’italiano a scuola perché i monumenti italiani sono molto interessanti e è meglio parlare italiano per comprendere i testi scritti sui monumenti o se vogliamo parlare con un corrispondente.
    L’Italia è un paese molto bello e splendido.
    Vorrei andare a Venezia perché è un posto meraviglioso

  41. Stella on said:

    Ciao , Ho scelto la lingua italiana da 2 anni, perché mio nonno è italiano. C’è un paese in Italia chi si chiama Dolceacqua. Mi piace la lingua, e vado in Italia ogni anno. È molto divertente con un ricca cultura. L’italiano è una bellissima lingua.

  42. Giorgia 2nd2 on said:

    Studio l’italiano da 4 anni. mi piace molto questa lingua. E una lingua meravigliosa, divertente e ricca. Quando lo sento, è come una canzone, mi fa sognare. L’Italia è il centro culturale per la sua storia, la sua cucina, che mi piace molto ed è una lingua musicale. Ascolto molte canzoni italiane e imparare l’italiano mi permette di capire le parole. Sono già stata a Firenze, a Pisa e a Roma. Questi viaggi mi hanno fatto scoprire e amare l’Italia. Ma ho bisogno di migliorare il mio italiano per non avere più una barriera linguistica.

  43. Anabela on said:

    Ciao , io studio l’italiano perché mi piace la lingua italiana.Sono passati 2 anni da quando ho imparato a parlare l’italiano.
    Mi piacciono molto le regioni : Roma,Milano,Veneza,…Ma sopratutto mi piace la cultura italiana.
    L’italiano é la mia materia preferita.Trovo questa lingua molto interessante.

  44. Ekaterina on said:

    Ciao a tutti!sono russa e abito in Austria a Graz da 4 anni. Parlo molto bene tedesco e studio italiano da 2 anni. Vorrei parlare con persone native in Italia per migliorare il mio italiano

    Grazie mille

  45. Bill on said:

    Ciao,
    ho insegnato 42 anni inglese e francese qui in Germania, oggi imparo l’italiano perchè mi piaciono la musicà e la letteraturà italiane. E faccio qualcosa per la testa!

    Il sito è un tesoro!

    Bill

  46. Adri on said:

    Ciao, ho trovato questo sito mezz’oretta fa e non riesco a staccarmici. 🙂

  47. Vili on said:

    Ciao a tutti. Io vi mando tanti baci e abbracci dalla BULGARIA, da PLovdiv. Sono felice che ho la possibilità di scrivere con persone che amano la lingua italiana. Vi auguro buona giornata!!!

  48. Irene Curtolo Kuhne on said:

    Ciao a tutti! Sono Irene di Buenos Aires Argentina e imparo l’italiano da tre anni. La lingua italiana e la piú bella del mondo e la musica delle parole puó fare innamorare chiunque. Aspetto un giorno di poter visitare l’Italia, parlare con la gente di quel posto e fare molti amici. Un bacio!!

  49. Vero on said:

    Ciao a tutti, mi chiamo Veronica e sono messicana… studio l’italiano da poco ma mi aspetto d’imparare presto perchè forse andrò in Italia in dicembre e voglio parlare con i miei amici 😀

  50. Giorgio on said:

    Ho dedicato la mia vita alla lingua e alla cultura italiana, ma l’Italia e’ rimasta sempre lontana da me. Non riconosce gli amici e accoglie gli indifferenti. Peccato…

  51. Helena on said:

    Ciao a tutti. Mi chiamo Helena, sono slovaccha e vorrei migliorare il mio italiano.

  52. Ciao a tutti, mi chiamo Jhoka e sono peruviano, mi piace moltissimo questa bella lingua, per questo mi piacerebbe migliorare e imparare di più. Ho bisogno di aiuto e molti consigli per parlare molto meglio. Grazie.

  53. Anastasia on said:

    Ciao a tutti dal mio bel (e anche un’pò sofferto) paese… la Grecia. Vorrei anch’ io ringraziare questo sito della piacevole compagnia, dei meravigliosi amici, nonchè della via d’uscita dai problemi che ci offre!

    Da quanto ho iniziato ad imparare la lingua italiana mi sento come se vivessi in un altro mondo più bello, più spensierato… Continuerò così, e adesso so di non essere più sola!

  54. ciao a tutti.. studio già da un bel po’… ma ancora non riesco a parlare molto bene… spero d’imparare molto di più! =)GRAZIE

  55. nutellina72 on said:

    salve a tutti sono italiana mi chiamo tiziana e se volete aiuto io ci sono.

  56. Archim on said:

    Ciao,
    sono Archim è vive a Wiesloch und piccolo, ma bellissimo posto vicino a Heidelberg. Studio l’Italiano da 5 anni e mia moglie e me piace l’Italia molto.
    All’inizio di marzo siamo stai per 2 settimane a Torino. Una città molto interessante e vivace. Penso che molte persone immaginino che Torino sarebbe solo una città industriale. Ma non è vero. Torino ha un bellissimo centro, un straordinario hinterland e una cultura vivace e non di dimenticare la cucina piemontese e i restauranti ottimi.
    Cari saluti
    Archim

  57. Orit on said:

    Ciao sono orit. Vengo da Israele e adesso vivo a Roma con il mio fidanzato Antonio 😉
    Adesso devo praticare un po’ il mio italiano qui….
    Buona sera a tutti

  58. Licia on said:

    Ciao, è sempre bello conoscere nuove persone ma soprattutto ascoltare/leggere ciò che ognuno ha da dire, per questo sono quì per confrontarmi con persone di tutto il mondo!

  59. Alina on said:

    Ciao, sono russa, da sette anni lavoro in Italia. Mi trovo molto bene qui in Italia. Mi piace molto il sole, il mare, la cucina italiana, italiani. Imparo italiano da quando sono venuta qui, poco tempo fa ho trovato questo sito, subito l’ho apprezzato come un sito di buono livelo, ogni giorno due tre ore imparo la lingua italiana sul questo sito. Però, non parlo ancora bene italiano, forse perche non sono giovane, ho 60 anni. Comunque,grazie ai creatori di questo sito.

  60. Gunay on said:

    Salve a tutti. Sono Gunay, dall’Azerbaijan. Sto imparando l’italiano da 5 anni nel mio paese. Sono contenta di trovare questo sito e di interagire con le nuove persone e di sviluppare la mia conoscenza linguistica.

    A prestissimo!

  61. Sanda on said:

    Ciao, sono già da 4 mesi in Italia ma non posso ancora parlare bene. Quando voglio qualcosa dire mi mancano le parole… adesso ho trovato questo sito e spero di ricevere un aiuto per imparare corretto l’italiano.

  62. Fabio on said:

    Buongiorno, mi chiamo Fabio e sono italiano. Mi fa molto piacere sapere che nel mondo ci sono tante persone che vogliono imparare la mia lingua. L’italiano è una lingua molto semplice da imparare per francesi, spagnoli, romeni e portoghesi viste le comuni radici latine, mentre è difficile per tutti gli altri, perché ha una grammatica complessa e un sistema verbale molto articolato.
    Il mio consiglio è quello di ascoltare molte canzoni in lingua italiana (vanno bene Laura Pausini, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Zucchero e Samuele Bersani) e guardare i film in lingua originale, dapprima con i sottotitoli nella vostra lingua poi con quelli in italiano. Anche guardare i canali radiotelevisivi italiani può essere d’aiuto.
    Per il resto occorre procurarsi un buon libro di grammatica con esercizi e soluzioni, partecipare a video chat in lingua italiana oppure, meglio ancora, farsi una fidanzata o un fidanzato italiano. Buono studio a tutti!

  63. thanassis k. on said:

    saluti a tutti.io imparo l` italiano da solo via internet.incontro questo sito interessante e questo forum una occasione per scrivere e parlare e cambiare opinioni diversi.

  64. Magdalena on said:

    ciao a tutti,

    sono nuova di questo sito..sono venuta a Roma per studiare l’italiano come una studentessa erasmus. Cerco della ogni possibilitá di imparare e questo sito mi piace moltissimo!

  65. Alex on said:

    Ciao mi chiamo Alex, sono inglese e sto studiando l’italiano. Grazie 🙂

  66. Christian on said:

    Salve,sono di Moldova e voglio di studiare lingua Italiana

  67. raisa on said:

    Abito in Italia di 6 anni…sono una cuoca,mi piace tanto cucinare,specialmente la cucina italiana…Mi trovo bene qua,mi piacerebbe imparare a scrivere senza i sbagli in lingua italiana…Spero di riuscire…Grazie di avermi accettato come il vostro amico…Buona serata a tutti

  68. Liliana Spadoni on said:

    Buona serata, sono Liliana da Argentina. Sono figlia di piamontesa e di luccese. Posso scrivere soltanto un po e voglio imparare la lingua. Arrivederci a tutti.

  69. calpurnia on said:

    Ciao a tutti sono francese e sto imparando la lingua italiana.

  70. Rosario on said:

    Mi chiamo Rosario_ nickname: Rosi.Sono argentina, di Rosario, Santa Fe.nata nel ´41. Laureata in lettere ho sposato nel ´67 un architetto, italiano nativo inmigrato da bimbo nel dopo guerra. La nostra e una famiglia piccola_ due figli, due nuore e tre nipoti_ afiattata e felice.
    Mi piace tanto leggere, ascoltare e parlare italiano. Seguo i quotidiani via internet ed a volte i programi della Rai.
    Adesso vi ho scoperto in questo spazio ed aspeto potró comunicarmi sovente.

  71. Ciao a tutti gli appassionati della nostra lingua.

    Noi ci troviamo a Barcellona ed è bello vedere come ci siano tante persone interessate a imparare l’italiano, la passione che ci mettono e vedere i risultati che ottengono.

    Grazie a tutti voi e un saluto dall’Accademia italiana de Barcelona.

  72. Buongiorno a tutti voi,

    è bello vedervi così appassionati allo studio e interessati a migliorare la conoscenza della nostra lingua italiana. Spero di vedervi presto in chat

    Complimenti e auguri di successo a tutti voi!

  73. Alexis on said:

    Ciao Samantah, io sono uno studente di italiano all’università da ormai 4 anni e posso dirti che non c’è niente di più facile di quello di studiare una lingua straniera e l’italiano in particolar modo, ci vuole solo pazienza e impegno. per perfezionare l’italiano devi in primis procurarti un manuale di grammatica, leggertelo tutto e capirlo bene, devi anche guardare i canali tv italiani sul satellite oppure online, ma soprattutto leggere tutto quello che ti capita, giornali online romanzi, saggi… e spiegare le parole difficili con l’auito di un dizionario della lingua italiana ( e c’è ne sono tante in questo sito) questa è secondo me la ricetta ideale, gli esercizi che questo sito offre sono senz’altro efficientissimi e ti saranno di grande aiuto, ciao, in bocca al lupo.

  74. adriana cappa on said:

    ciao a tutti da Los Teques, Venezuela. Italia, in bocca al lupo!

  75. LAURETTA on said:

    Ciao a tutti voi! Ho scoperto, per caso, questo site e me ne sono innamorata.Non vedo l’ora di chatare un po con voi,gli ammanti d’Italia,questo meraviglioso e benedetto paese!
    Mi piace tutto questo lavoro fatto …complimenti per le site!!!

  76. Mabel on said:

    Ciao a tutti! ho trovato questo sito per caso e mi sono innamorata! bellissimo per praticare l´italiano che impariamo all´estero, sono argentina e amo la lingua della mia famiglia. Complimenti!

  77. MONICA on said:

    Io sono anche felice di aver trovato questo sito.Sono spagnola e imparo l’italiano perché è la lingua più bella del mondo.Sono una inamorata di Italia, del cibo, del arte, della gente, insomma, di tutto. E questo sito mi aiuterà abbastanza. Grazie!! Mónica

  78. Sarka on said:

    Buon giorno a tutti!
    Sono tanto felice di aver trovato queste pagine… Voglio parlare bene italiano perche in Italia ho molti amici bravi. Io amo Italia soprattutto Campania Calabria e Sicilia. Questo paese è nel mio cuore per sempre…
    Tanti saluti ed abbracci dalla Repubblica Ceca!

  79. Cecilia on said:

    Sono contenta di aver trovato questo sito!
    Utile ed interessante!
    Grazie e saluti dall´Argentina

  80. Milla on said:

    Buonasera,

    Sono brasiliana e studio la lingua Italiana perchè la trovo bellìssima. Bello sito! miei complimenti. Ho imparato un po’ più oggi. Ci sarò sempre da oggi in poi. Grazie di esistere.
    Abbraccio

  81. ciaoooo a tutti! Saluti da Los Teques, Venezuela, e un bacione enorme alla mia cara italia e in particolar modo a salerno, la cittá dove sono nata. Bacioni

  82. Ska on said:

    Ciao a tutti.Il mio nome è ska ( virtuale ), sono serbo. Lavoro per una azienda italiana.Voglio dire, bravo, bravo per tute le cose che ho trovato qui.

    Saluti a tutti

  83. Abeer Abu Zaid on said:

    ciao tutti amici .mi piace tanto questo sito.perche mi impara tante parole e mi piacciono tanto i racconti dei famosi.ho imparato la lingua italiana nell’ istittuto Dante Alighieri del Cairo.mi piace tanto la lingua italiana.grazie mille.buona notte.

  84. Marcella on said:

    Ciao a tutti! Che bel sito! Mi piace tantissimo legere e cognoscere la storia del’Italia!!!

    Un abbraccio!

  85. Ciao tutti 🙂 Ho studiato al’università per Stranieri a Perugia per un semestre. Ma negli Stati Uniti, dove studio, la mia scuola non offra Italiano! 🙁

  86. Roni martinho on said:

    Ciao a tutti, mi chiamo Roni, sono brasiano, e voglio molto imprare megliore questa bellissima lingua…
    Fortuna a tutti.

  87. Carito on said:

    Ciao a tutti !!!
    L`italinao è la lingua più bella che ho conosciuto mai… Voglio parlare con chi ha voglia di aiutarmi per imparare più e più… Bacione dall`Argentina 😉

  88. ciao a tutti, mi piace la langua italiano é sono studintessa nella universita per imparare l italiano ma io qualche errero nel vecabulario

  89. Eliza on said:

    ciao Ragutino, Sono Eliza e sono dalle Fillipine. È un piacere trovare questo sito che offre una bella possibilità per imparare l’italiano. Sono stata in italia ed è per questo che ho imparato un po. Vorrei migliorare nel lo stesso tempo usarlo un po spesso da non dimenticarlo. Qui si può siguramente otternere grazie alla tua gran voglia di condividere la sapienza. Spero di trovarvi in chat al piu presto.

  90. Buongiorno della Bretagna in Francia.
    Mi chiamo Mickaêl è sono nato in Bretagna. Mi piace la vostra lingua, la cultura Italiana in generale. Imparo l’Italiano ma vorrei essere migliore ! Per fortuna, “parliamoitaliano” mi aiuto bene ! Ciao a tutti amici.

  91. Marco (Sardegna) on said:

    Ciao Rugantino,
    ho trovato questo sito tra le pagine di internet, già qualche altra volta sono entrato nella chat trovando persone veramente simpatice e piacevoli. Complimenti per il servizio offerto… cercherò di essere più presente… un saluto a tutti gli amici che parlano italiano nel mondo. Ciao.

  92. Véronique (BELGIO) on said:

    Ciao Rugantino, ciao a tutti voi amici!

    Qualche giorno fa, ho trovato per caso “Noi parliamo italiano, e tu?…” e da quando sono entrata in chat per la prima volta, ho trovato un’altra cosa preciosa: altri utenti da varie parti del mondo e professori stupendi, sempre pronti ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà. Si parla di filosofia, cultura, cucina, ecc… ma anche delle cose semplici della vita,… a volte scherzando 😉 Nel mondo ci sono persone che realizzano delle cose meravigliose e ne fate parte. Non potete sapere a quale punto io sono felice di aver scoperto questo sito e sono convinta che la nostra amicizia durerà nel tempo.

    Grazie mille di cuore, un abbraccio a tutti voi dal Belgio.
    Véronique.

  93. Alessio on said:

    Grazie amici! Grazie mille! Senza voi cosa farei! Visito il sito ogni giorno e leggo qualche testo, faccio qualche esercizio perché ho tanta tanta voglia di parlare l’italiano come un vero italiano, faccio di tutto per saper parlare benissimo e se sapeste, cari creatori, quanto io amo questa bellissima lingua! In Russia la lingua inglese non è molto famosa, io, ad esempio non voglio neanche cominciare a studiarla perché non mi piace e basta, l’italiano, invece, è il mio amore vero e posso dire che molti miei amici hanno già cominciato a studiarlo! FORZA ITALIA!

  94. TERESA FLANDOLI on said:

    Mi piace molto questo sito, ha informazione interessante e piacevole; vivo a Cuenca, Ecuador, ma mio padre era italiano e mi piace praticare la lingua e conoscere di più su Italia

  95. Maria on said:

    Ciao,sono Maria da Buenos Aires.Molto bello questo sito,spero imparare un pó di piú cosi potrei parlare meglio con i miei parenti in Italia.Grazzie mille.

  96. Potrei dirti grazie di essere italiano, potrei dirti grazie di avermi accettato, potrei dirti grazie di avermi regalato i tuoi consigli, ma ti dico, grazie di esistere italia.

  97. Maria on said:

    Ciao a tutti, sono María dalla Patagonia Argentina. Questo sito mi piace tantissimo e poi mi sembra così utile. Cerco di partecipare ma purtroppo non ce la faccio, in Argentina stiamo finendo l’anno scolastico quindi gli impegni sono tanti appena possa mi collegherò nella chat.
    Ho inserito una foto della Moka… in Patagonia!!!Vi è piaciuta?
    Un abbraccio a tutti!!!!!!!

  98. Maria de Fatima Francioni on said:

    Io mi chiamo Fatima,sono Brasiliana,pronipote de Italiani.Mi piace tantissimo legere e cognoscere la storia del’Italia.Sono riuscita a trovare uno sito che insegnasse l’Italiano e adesso lo ho trovato.Grazie mile.

  99. Marcos on said:

    Ciao come stai? Rugantino un abbraccio caro amico, sei un bravo ragazzo, sono felice di trovare questa web, perché possiamo fare amici, risolvere dubbi, imparare più cose, ecc.

    Abbracci dal Messico, come sempre suo amico messicano, Marcos

  100. elphaba on said:

    Carissimi amici!
    non so com’e’ possibile, che non ho scritto qui niente ancora;)
    Forse non sara’ niente di speciale, pero’ volevo dirvi, che questa pagina e’ assolutamente meravigliosa:-) Si puo’ trovare qua tantissime cose molto utile per imparare l’italiano, scritte in modo facile e comprensibile.
    E la cosa piu’ importante – la chat, dove prima di tutto ho trovato tante persone stupende, ma anche ho imparato tantissimo. Non solo la lingua, ma anche la cultura, storia, filosofia…anche la cucina:P E tutto questo nella atmosfera molto divertente e carina:-)
    E’ sempre molto piacere di parlare con tutti voi:-)

    E per la redazione di ‘Noi parliamo…’: vi auguro ancora piu’ di forza e di passione per creare questo sito:-) siete gli insegnanti perfetti:-) GRAZIE DI TUTTO:-))))

    elphaba.

  101. ragazza.e on said:

    bel sito! spero che posso imparare la grammatica italiana qua. Ho mai imparato a scuola. ciao

  102. Svetlana on said:

    Complimenti! io non posso andare in chat perchè non ho orari giusti però mi piace il sito e guardo ogni giorno!

  103. Nejet on said:

    Ciao amici,
    Complimenti per il lavoro che fate.
    A me piace molto la vostra lingua. È da 4 anni che la studio. Quest’anno però non frequenterò il corso ma non voglio lasciare ad’impararla.
    Piacere di chiacchierare con voi ogni tanto.
    Saluti e ci sentiamo.

  104. nili on said:

    ciao Rugantino.qui parlare insieme l’italiano e’molto divertente e educativo.sei uno insegnante buono e paziente.talvota io partecipo ai conversazioni o talvolta soltanto osservo gli scritti.credo che col tempo il mio italiano sara’ meglio e la nostra amicizia continuera’ per sempre.sono molto molto contenta di conoscerti e anche tutti i nostri amici cari.

  105. Cicciobamboccio on said:

    Benvenuti a tutti!
    Sono uno dei docenti del sito: insegno italiano da circa dieci anni e spero di esservi utile.
    Mi raccomando, fate i compiti!

  106. Loli on said:

    Noi parliamo italiano, e tu?
    Io vi rispondo a la domanda, provo di parlarlo e sono siccura che grazie a voi migliorerà il mio italiano. Vi ringrazio i consigli sulla la vostra lingua (siete bravissimi insegnanti) e l’amicizia. Questo sito è una buona scelta per imparare, divertirsi e conoscere gente interessante. Ci vediamo ogni giorno in chat.
    Un saluto.
    Loli

  107. Marcelo on said:

    Ciao Noi parliamo l’italiano!
    Sei un sito dove possiamo trovare amici di tutto il mondo a cui piace sopratutto parlare in una lingua che è sinonimo di amicizia, cultura e le più belle città che ci siano nel mondo.
    Mi auguro che con te possiamo percorrere -come ha detto Basho- quei cammini che ormai nessuno percorre, tranne il tramonto.

    Marcelo

  108. Ma-Le on said:

    Caro Rugantino: Tu sei il megliore insegnante di questa bellissima lingua que io voglio imparare pronto. Tu hai una personalità spetaculare e hai una pazienza con persone come io che sono nel inizio di questo apprendimento. Il chat di questo luogo mi piace moltissimo perche ho vinto molti amici che stanno nella stessa situazione “tutti vogliamo sopratutto imparare oppure megliorare nostra pratica della scritura e della conversazione”. Vorrei dire piu altri pensieri, ma te dirò Mille grazie per averti conosciuto. Ci vediamo alla prossima. =)

  109. Pablo on said:

    Ciao Rugantino,
    Carino! il vostro sito. E molto utile per chi vuole imparare oppure migliorare il suo italiano. E per di più, divertente. E in chat, parlando e sbagliando se impara molto. Con degli insegnanti tanto competenti come voi presto sapremo moltissimo.
    Vi desidero il meglio!
    Tanti saluti,
    Pablo (di Madrid)

  110. Yolanda on said:

    Ciao Rugantino, Ho conosciuto parecchi siti per imparare l’italiano ma nessuno così ordinato e sistematico come questo: per livelli, diversi tipi di attività, tanti link interessanti, … , e divertente. Complimenti e vi auguro molti successi! Io ci farò visita spesso. A presto!
    Saluti di una spagnola,
    Yolanda

  111. Ciao Rugantino,
    É la mia prima volta qui, sono una brasiliana apassionata dalla lingua italiana, ho studiato un po alle scuola qui dove abito, nel sud del Brasile, adesso lo faccio da sola, magari commetterò tanti errori, comunque vado avanti, sempre, non me ne frega questo….aspetto che possa aiutarmi,
    Grazie infinite,
    Solange Dourado

  112. marino on said:

    Ciao Rugantino qualche giorni fa ti ho visto nel chat, e credo di avere parlato con te. In qualche casi un saluto di Marino. Sono studente del 2º livello d’italiano nella Spagna a Cadice.
    Ci vediamo

  113. Ciao a tutti, il mio nome virtuale è Rugantino, sono laureato in filosofia e insegno italiano come lingua straniera.
    Sono contento di potervi aiutere in questo viaggio nella mia lingua.
    Cercherò di venire in chat ogni giorno dalle 22.00 circa.
    A presto!