Perché studiare italiano?

Perché oggi tante persone studiano italiano? Malgrado l’importanza politica ed economica di altre lingue, il numero di persone che studia l’italiano cresce continuamente anche in Paesi che non hanno conosciuto l’immigrazione italiana.
La motivazione più comune è l’arricchimento culturale, seguita da esigenze di studio, di lavoro, per turismo o per ragioni affettive.

L’italiano è una lingua di cultura, è la lingua di Dante, del bel canto, della lirica. E’ la lingua di grandi artistipittoripoetiscrittorifilosofi. E’ inoltre la lingua delPapa, essendo la lingua ufficiale, insieme al latino, della Città del Vaticano.
La lingua italiana è una lingua musicale, aperta, varia e ridondante, per cui comprendere in italiano è più facile che in altre lingue ed è anche più piacevole.
Ma l’italiano è anche la lingua che accompagna il Made-in-Italy: è la lingua della moda, della cucina e delle automobili. Tutto questo è sinonimo di qualità, di stilesaper vivere. L’italiano è anche Dolce vita.

L’italiano è una parte importante di quell’Italia piena di tesori d’arte, di paesaggi, dimagia. E gli italiani sono un popolo creativo, simpatico, caloroso.
Parlare italiano è una risorsa per crescere dal punto di vista umano, culturale e professionale. L’industria italiana rimane una delle più importanti al mondo.

» Om watter rede sou ‘n mens Italiaans wou bestudeer?لماذا تتعلم اللغه الايطالية؟Perquè estudiar italià?为什么学意大利语?왜 이탈리아어를 공부하는가?Pourquoi étudier italien?なぜイタリア語を勉強するの?Why study Italian?Dlaczego warto uczyć się włoskiego?Por que estudar italiano?¿Por qué estudiar italiano?Warum lernt man Italienisch?Для чего изучать итальянский язык?ทำไมถึงเรียนภาษาอิตาเลียน?Neden İtalyanca?

E tu? Perché vuoi imparare l’italiano? Scrivilo qui:





Precedente Aperitivo Successivo Moka sul divano

109 commenti su “Perché studiare italiano?

  1. Linno Vianna il said:

    Io ho due principale ragione per imparare l’italiano:
    La prima – Penso che sia la più bella lingua nel mondo; La seconda – Ho intenzione di viaggiare per visitare questo bel paese.

  2. julia il said:

    Io ho deciso di imparare l’italiano per una ragione piuttosto banale, per la sua bellezza. Ma non possiamo negare l’ovvio. L’italiano e una delle lingue piu belle nel mondo e parlarlo e un gran piacere. La lingua e semplice e elegante, e proprio la sua eleganza che la rende cosi unica. Per me l’italiano e una lingua piu bella delle tutte lingue europee, e tra le lingue asiatiche la piu bella e forse la lingua turca.

  3. Ana Novac il said:

    E lingua della moda,della cucina e delle automobili.
    L,italiano e una lingua di cultura,di Dante.

  4. Esther il said:

    Buongiorno a tutti! Sono Cubana, mi piace moltissimo la lingua italiana. E iniziato a studiarla per piacere per imparare qualcosa nuova e veramente mi sono innamorata della cultura, della musica, del paese, de tutto..tutto….
    Italia è un museo al aperto.
    Questa web penso che sia uno strumento perfetto per imparare l’italiano senza sforzo.
    Sei bravi ragazzi!
    Saluti!

  5. Albert HV il said:

    Ciao,a tuuti,
    io studio Italiano, perchè è una lingua carina e romantici e tanto musicale, anche perchè sto studiando qui in Italia, ma mi piace parlare l’italiano, e vorrei imparare di più.

  6. Francesca il said:

    Ciao a tutti!
    Sono Italiana, mi chiamo Francesca e ho 13 anni. Abito a Verona (città famosa per Romeo e Giulietta), ma prima abitavo a Mantova, in Lombardia. Essendo italiana e leggendo molto parlo benissimo e mi ritengo piuttosto brava nel parlare e scrivere in Italiano. Alcuni miei coetanei hanno delle difficoltà a scrivere nella loro stessa lingua quindi per coloro che la studiano dev’essere un impresa, ma credo che se c’è passione allora c’è la si può fare. Da grande mi piacerebbe tanto scrivere un romanzo nella mia lingua e pubblicarlo in tante diverse. Dopo le medie vorrei andare al liceo linguistico per potenziare e scoprire lingue nuove. Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti sul mio paese, mi rende molto fiera. Vivere in Italia non è facile, ci sono moltissimi problemi economici, ma a livello di cultura, cibo e quant’altro posso confermare che siamo trai paesi migliori. Mi spiace di aver scritto un poema e suppongo che poche persone abbiano letto e capito fino a qui. Se siete tra quelle poche, vi ringrazio! Saluti! xx

  7. Victor Manuel il said:

    Ciao! Sono messicano ed ho imparato a parlare questa meravigliosa lingua qualche anno fa. L’ho studiata perché ero interessato ad una ragazza, e poi l’amore per l’italiano è il migliore che lei mi abbia lasciato. Mi piacciono tanto le lingue romaniche, ma credo che l’italiano sia la lingua più incantevole al mondo. E alle donne piace che le parlino in una lingua diversa e così romantica! Provateci 🙂

  8. Stefano il said:

    Non pensavo che tante persone si potessero appassionare ad una lingua tanto bella. È grazie ad essa che sono fiero di essere italiano! Nonostante tutto non condivido appieno quello che molti dicono: secondo me l’italiano è una lingua difficilissima, tanto che la maggior parte degli italiani non lo sa parlare bene.

  9. Hermann il said:

    Ciao! Per fortuna ho trovato questo sito per impare l’italiano che mi e’ piaciuto tantissimo. In Argentina ho studiato l’italiano da bambino, purtroppo nel frattempo ho a volte lasciato gli studi ma adesso vorrei impare di piu’ e migliorare la grammatica, la pronuncia e la lingua parlata. Qualche mese fa ho visitato Roma, Firenze, Pisa, Torino, Milano e Venezia e mi sono inammorato della bella Italia ancora di piu’. Se vorreste fare amicizia per comunicarci in italiano potreste scrivermi su hermannritte AT hotmail.com Ci sentiamo 🙂

  10. María il said:

    Ciao! Sono María.
    Imparo l’italiano perché amo Italia,amo la sua cultura. Non ho sangue italiana però me piace tanto viaggare e ascoltare la sua música come una cittadina italiana!!
    É vero : l’italiano non sí parla si canta!!
    Ciao!!

  11. Marino il said:

    Vi scrivo mentre vado a lezione privata d’italiano. Non potrei spiegare come è nata in me questa passione per la lingua italiana. Ma potrò dire che grazie a LEI ho degli amici meravigliosi. Sono sempre stato un amante della musica italiana, quindi conoscevo qualche parola. Dopo avere smesso di lavorare ho iniziato l’università (Storia) e un amico quasi italiano mi ha messo il veleno della lingua. Magari fosse per tutta la vita!!!!!

  12. Danny il said:

    Ciao !
    Mi chiamo Danny, studio l’italiano perchè trovo che è una bella lingua, ma anche una lingua facile da studiare. All’inizio, io mi sentivo ridicolo perchè non capivo niente.
    Oggi mi sento soddisfatto perchè posso parlare e capire italiano.

  13. yannis il said:

    Mi chiamo Yannis e ho quattordici anni. Studio l’italiano perchè mia zia è italiana. Mi sento ridicolo quando faccio degli esercizi di grammatica ma provo motivazione e entusiamo

  14. vincent il said:

    Buongiorno, mi chiamo Vincent. Ho quindici anni. Studio l’italiano simile a latino. Ho difficoltà nell’espressione orale.

  15. Mickael il said:

    Ciao! Mi chiamo Mickael, ho quattordici anni e abito in Francia.
    Studio l’italiano perchè amo la cultura italiana e è bella.
    All’ inizio, ho trovato la lingua difficile, mi sento ridicolo perchè non ho capito le parole, ma dopo mi sento a mio agio e ho trovato la lingua facile.
    Mi piace studiare l’italiano con gli amici e lavorare in gruppo con i miei compani ma non mi piace ascoltare la musica italiana.

  16. coquelicot il said:

    Ciao,mi chiamo Chloé , sono francese.
    Studio l’italiano perchè ho parte della famiglia in Italia a Roma e la lingua è molto facile.
    Preferisco parlare con i compagni ma non mi piace fare gli esercizi di grammatica.
    L’insegnante è simpaticissima, provo entusiasmo.
    Gli esercizi di grammatica sono difficili per me ma comunicare va abbastanza bene.

  17. Char il said:

    Buongiorno,mi chiamo Charlotte.Ho tredici anni.Sono francese.
    Studio l’italiano perchè la mia famiglia vive nel sud dell’italia e mi piace molto la lingua !!
    Non è facile scrivere all’inizio ma provo soddisfazione parlare con i miei campagni e con la professoressa, anche con la mia famiglia!!
    Preferico guardare i video e parlare con i miei compagni e anche ascoltare le parole in italiano.

  18. remi il said:

    buongiorno.

    mi chiama Remi.

    studio italiano perché è la lingua la più bella del mondo.

    mi piace ascoltare la musica ma non mi piace leggere.

    è difficile l’italiano………………

  19. lafrancese il said:

    Io studio italiano perchè è la lingua del Rinascimento , della cultura… e poi è musicale, è una lingua ricca di sfumature, è una lingua allegra, che mi fa sentire bene al solo pronunciarla. Amo l’Italia e gli italiani .

  20. Valentina il said:

    Ciao mi chiamo Valentina e sono italiana,in verita’ cercavo informazioni per sapere se l’italiano fos se una lingua difficile ma quando ho visto questo sito e letto i commenti mi rallegra il fatto che l’italiano sia una bella lingua e che molte persone la studino.Prima pensavo che alla gente non interessasse affatto di questa lingua e che desse piu’ confidenza al francese o l’inglese.Ora mi rallegra il fatto di sapere che la mia linguapatria sia gradita anche se spero di poter imparare il tedesco(mia nonna è tedesca)

  21. Abbes il said:

    Saluti,
    Sono Abbes di Algeria, e mi piace molto l’italiano, da un anno provo a imparare l’italiano da solo, parlo già altre lingue come lo spagnolo, l’inglese e francese, l’arabo è la mia lingua materna. l’italiano, la vedo una lingua facile e la voglio imparare bene.

    Saluti

  22. Studio l’italiano da una vita perche’ e’ la mia passione! Amo i libri di grammatica con il loro miscuglio di regole e non-regole. L’italiano comincia facile ma man mano diventa uno sport estremo. Che dire. Amo la lingua italiana, amo l’Italia e il popolo italiano! E a voi due vi ringrazio di cuore per aver messo in piedi questo bel sito. Lo apprezzo molto.

  23. Ciao.

    Mi chiamo Giovanni. Sono della Colombia Mi piace molto studiare la lingua italiana. Ho una laurea in lingue moderne e parlo l’inglese. Ho imparato un poco l’italiano. Studio di tanto in tanto ma mi manca continuitá. Ho una sorella che abita a Roma da 20 anni e qualque giorno penso di andare in questa bella cittá, un sogno per me. Arrivederci.

  24. ciao sono uno studente della lingua italiana abito del R.D.C , mi chiamo Ngombo Nguama Timothe. PER prima cosa l’italiano è una lingua straniera e la lingua di cultura e ancora la lingua del papa e in altre la lingua musicale e anche e più facile di capire se avete avuto la fortuna imparare e un esperienza tantissimo grati ficante per me e ho ancora il piacere di avere delle conversazioni con alcuni degli ospiti e mi piacere ancora il paese e la gente ho anche piacere di potere scegliere la mia l’universita in Italia perche lì parlerò bene ancora l’italiano con bella pronuncia.

  25. Anet il said:

    Ciao!
    Sono slovacca. Mi piace l’Italia molto. La lingua italiana è molto bella. Non capisco bene l’italiano ma lo studio.

  26. Emanuel Cavalcanti il said:

    Ciao!
    Ho cominciato a studiare l’italino da due anni. È una lingua belissima! una lingua fatta dai poeti, per questo é troppo musicale.

  27. Albano il said:

    Ciao!
    imparo la lingua italiana perché nel mio paese al Congo Brazzaville ci sono molte imprese italiane

  28. Jane il said:

    Io ho deciso di studiare l´italiano soprattutto perché é una lingua non molto usata nel mondo. L´inglese lo sanno parlare oggi quasi tutti. L´italiano peró, sarebbe stata una scelta particolare per me. Ero dovuta lasciar stare la mia vita precedente ed andare a vivere in un altra cittá – 220 km lontana da quella mia. Perció ho trovato nuova gente, nuovo modo di vita, nuovi abitudini ma particolarmente una cosa molto importante – la capacitá di adattamento e la responsabilitá per se stessa. Tutto questo é stato successo per una scelta fatta in un giorno. Sapevo che l´unica possibilitá per iniziare a studiarlo é fare proprio cosí. Comunque ho iniziato a frequentare il liceo bilingue italiano-slovacco dove quasi tutte le materie si studiano in italiano. Prima sapevo soltanto salutare le persone, peró dopo aver conosciuto che “ciao” é un saluto internazionale, non mi comportavo piú come una esperta nell´italiano. Oggi sto quasi per finire il liceo e nella mia mente tengo le esperienze indimenticabili. L´Italia e la sua lingua sono diventate da cosí poco tempo le mie passioni. Le ho conosciuti approfonditamente e negli ultimi anni non faccio nient´altro che viaggio sempre in Italia e scopro i posti non ancora visitati, incontro la nuova gente e immagazzino tutti i ricordi. Addirittura faró tutto possibile per continuare a studiare in Italia e conoscere anche la sua vita quotidiana. Mi raccomando, studiatela !

  29. NAZAREN ACÁCIO il said:

    Ciao, Sono un allievo del terzo semestre, in Brasile. A me piace l’italiano perche é la lingua della chiesa di Dio nel mondo e anche é la lingua piu bella del mondo per me.

  30. Bea il said:

    ciao ragazzi. Mi sono imbattuta per sbaglio in questo sito (in realtà stavo cercando informazioni circa insegnare italiano all’estero).
    Sono rimasta..stupefatta! Non pensavo ci fossero così tante persone interessate alla mia lingua! Mi avete rallegrato la giornata! 🙂

  31. Pelloni, prima 8, Liceo Giocante di Casabianca, Corsica il said:

    Ho scelto la lingua italiana per diverse ragioni:
    – Perché la lingua italiana assomiglia molto alla lingua francese,
    – La lingua italiana è più sviluppata della spagnola a scuola,
    – Per fare un viaggio al terzo anno di scuola media,
    – Ci sono molti turisti italiani che vengono in Corsica.

  32. Eric Albertini 2nd 9 il said:

    Studio l’italiano perché è una bella lingua.
    Mi piace viaggiare in Italia. Imparare l’italiano non è molto difficile. Studio l’italiano anche perché assomiglia alla nostra lingua culturale, il Corso, e le ragazze italiane mi piacciono molto con la loro belleza e il loro fisico.
    Liceo Giocante de Casabianca, Corsica.

  33. Cesari Maelee 2°8 il said:

    Ho scelto di studiare l’italiano perché trovo che sia una lingua straniera, e una lingua facile. Trovo anche che la sua cultura sia molto interessante e poi la lingua si canta. L’italiano assomiglia alla lingua corsa.

  34. Rocchi Maeva 2nd8 il said:

    Ho scelto di studiare l’italiano perchè trovo che sia una bella lingua straniera , e una lingua facile. Trovo anche che la sua cultura sia molto interessante, e poi questa lingua si “canta”.
    Ho fatto questa scelta perchè ho della famiglia del lato materno , dunque sono un poco italiana…
    Per me ciò che è importante è sapere parlare italiano.
    Liceo Giocante De Casabianca, Corsica.

  35. Pavy-seconde9-lycéeGiocante-Corsica il said:

    Ho deciso di studiare la lingua italiana perchè questa lingua è magnifica,con una granda ricchezza di vocabolario e una intonazione che mi piace molto. Inoltre l’Italia è un paese che mi attrae perchè ha una storia e un patrimonio ricco. Ho avuto l’occasione di contemplare questa ricchezza quando sono andato con i mei genitori per le vacanze in Toscana.

  36. thomas barbera 2nd8 corsia LGDC il said:

    Ho preso come lingua l’italiano perchè parto in vacanze a sciare ogni anno, poi apprezzo il campionato italiano di calcio.
    Ho scelto questa lingua perchè ci sono delle belle regioni ricche nel patrimonio.

  37. Marinacci Oceane il said:

    Io studio l’italiano perché è une bella lingua, questa lingua mi piace molto e in Corsica ci sono molti turisti italiani, e se io parlo italiano posso parlare con loro.
    Quando io lavoro durante le mie vacanze d’estate, io vedo molti turisti italiani, io parlo un poco con loro ma se io continuo l’italiano, posso parlare ancora meglio.
    Io adoro la moda e Milano è una città molto importante nel mondo della moda, io adoro di più Venezia, questa città romantica e il carnevale di Venezia.
    Io voglio fare un viaggio in Italia per visitarla.
    Lycée Giocante de Casabianca. Corsica.

  38. Tess Andolfo 3.3 il said:

    Studio l’italiano perchè è una bella lingua e assomiglia alla lingua Corsa, la mia lingua madre.
    Credo che la lingua italiana mi servirà successivamente perché ci sono molti turisti italiani in Corsica.

  39. Nicolas Vitali il said:

    Studio l’italiano a scuola da 3 anni. Faccio l’italiano perchè è una bella lingua e piace molto. L’italia mi piace, è bello! Ho fatto trè viaggi in italia e mi è piaciuto molto. Ho visitato Firenze, Pisa e Roma. Sono delle belle città! Mi piacerebe andare a vivere in Italia più tardi. Ho alcuni amici italiani e mi piace scambiare alcune parole con essi. Tutto si spiega le ragione per le quali studio l’italiano.

  40. Camille il said:

    Alla scuola secondaria, in 4°, ho devuto scegliere una seconda lingua straniera tra spagnolo e italiano. Ho deciso di studiare l’italiano perché l’Italia è un paese vicino alla Corsica, cio che mi permette di andarci di tanto in tanto (del resto ci sono andata questo estate a vedere la corsa dei cavalli a Siena chi si chiama “Il Palio”). Ho anche scelto l’italiano perché è una lingua bellissima, allegra, musicale che assomiglia alla lingua corsa. Studio ora questa lingua da 2 anni e mi piace molto dunque non rimpiango questa scelta.

  41. Dominique-Antoine Rossi il said:

    Buongiorno! Mi chiamo Dominique-Antoine et sono di Bastia, in Corsica!
    Studio l’italiano perchè, nella scuola primaria che avevo frequentato durante un anno, l’italiano era obbligatorio. Mi piaceva molto, ma ho cambiato scuola un anno più tardi, e nell’altra scuola, si poteva solo imparare l’inglese. Quando sono passato alla scuola media, ho scelto di studiare l’italiano di nuovo. Oggi, sono nel primo anno delle superiori, e studio sempre l’italiano.

  42. Justine il said:

    Ciao,
    Mi chiamo Justine, sono francese. Ho comminciato a studiare la lingua italiana alla scuola media. Oggi, sono al liceo e continuo a studiare l’italiano, sono 3 anni che la studio. Mi piace molto questa lingua, è veramento meravigliosa e non difficile. L’anno scorso, sono andata in Italia (Toscana) e ho amuto molto il paese e l’accento degli italiani.

  43. Alexandre il said:

    Buongiorno, studio al liceo Giocante in Corsica. Studio l’italiano perché somiglia alla lingua corsa. Penso chè questa lingua sia più facile del tedesco, dello spagnolo o tutte le lingue straniere.

  44. kevin D il said:

    Salve, io studio l’italiano perché è una bella lingua. L’italia è un paese bello e molto grande. Ha molti grandi artisti e poeti . L’italiano è una lingua facile . La cucina è bella e molto buona . I monumenti dell’Italia sono molto belli e vecchi . Io studio l’italiano perché è obligatorio e io non amo lo spagnolo . Ecco perché amo l’Italiano .

  45. SIMSIM BIBIA il said:

    SALVE SONO ALGERINA HO GIà STUDIATO la lingua italiana perché mi piace molto questa lingua é una lingua ricca e musicale anche voglio andare alle italia per migliorare mio livello e conoscere la cultura italiana e gli italiani

  46. maria grazia il said:

    ciao. E’ importante studiare l’italiano perché è l’unica lingua che usa appropriatamente i vocaboli; è chiara, unica, vera, viva, completa!

  47. Francisco il said:

    Ciao a tutti!
    non so dire veramente perché ho imparato ed ancora continuo ad imparare l’italiano. L’Italia è una Paese vicino al mio che sempre mi è piaciuto. Da piccolo ho avuto un speciale interesse per il Bel Paese e la sua lingua. Studiarlo è stato un piacere!

  48. Aldhissla il said:

    Ciao!

    Per me l’italiano – e soprattutto lingue straniere – è, come si può dire, un vero modo di trovare l’essenziale della cultura italiana senza che ci fosse una barriera linguistica. Cioè, leggendo ad esempio una notizia in italiano, si può formare la sua propria idea e l’opinione della notizia e se si legge la stessa notizia poi in un altra lingua, le cose possono essere presentato in un modo differente, in correlazione con la cultura del paese in questione.

    In breve, quello che voglio dire è che leggendo testi nella lingua originale si può capire meglio cosa pensano quelli che vivono in questo paese.

    Spero che io abbia fatto il mio punto chiaro. So di non essere molto bravo nel spiegare cosa penso, ma non si deve essere in disperazione! Si può sempre domandare.

    Parliamoci!

    Ps. Sono di Finlandia.

  49. Ciao a tutti! Sono brasiliana, e studio italiano fra un anno e mezzo, volgio un giorno andare in’Italia, per studiare. Questo sito mi piace tantissimo! Grazie! 😀

  50. Yasmin il said:

    Sono italiana per la precisione, ma mio papa’ e’ egiziano. Sono nata e cresciuta a Roma e studio in Italia, quindi parlo benissimo l’italiano. Oltre all’Italiano e al Greco, parlo anche Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Il mio progetto e’ quello di insegnarvi la lingua del bel Paese che tanto amate! Manteniamo i contatti dato che sono molto contenta di ricevere le vostre bellissime notizie… L’Italiano, come si suol dire, e’ una lingua “in mantenimento” , nel senso che e’ una lingua viva, derivata dal latino, lingua “di tipo estensivo”, cioe’ una lingua che si e’ evoluta, e, ha dato forma a quelle lingue oggi definite neolatine o romanze, tra cui anche l’italiano. E scusate se proprio qui mi metto a parlare di linguistica.

  51. Stepanka il said:

    Ciao a tutti!
    Ho cominciato a studiare l’italiano perchè mi sono stata innamorata di un italiano. Lo amo sempre, ma adesso studio la lingua proprio per la cultura italiana, sopratutto per la musica. L’Italia è il paese del’arte che ammiro e a cui voglio capire. Viva l’Italia!

  52. Zoe il said:

    ciao ragazzi e ragazze!
    Io so gia’ parlare l’italiano ma mi piace comunicare con la gente!

  53. Reinaldo Spitaletta il said:

    Mi piace molto studiare la lingua italiana perché l’Italia e centro culturale, per la sua storia, perché e una lingua musicale, bella. Io sono colombiano e abito a Medellin. Saluti a tutti

  54. marcio il said:

    Ciao a tutti, sono brasiliano, figlio di italiano e voglio praticare e imparare un po piu di questa belissima lingua.

  55. MariMari il said:

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Maria, abita a Mosca.
    Voglio studiare italiano, perche bisogna per lavoro.
    In estate voglio visitare L’Italia. Questa e bella poese. Cerco gli amici.

  56. Daniele il said:

    C’è sempre bisogno di crescere, imparare e migliorare nella vita, sebbene io sia italiano ho alcune difficoltà con la mia lingua, ma non solo io …..anche molto mie coetanei…oggi come oggi si tende a semplificare tutto, con un modo di scrivere scorretto (con le k) e con l’importazione di parole inglesi stiamo rovinando e imbruttendo questa lingua. Comunque tutto amo la musica italia (lo so sono di parte^_^!) a partire da Laura Pausini, Tiziano Ferro, Mina, Nina zilli fino a Celentano, Bocelli e Eros Ramazzotti ecc….una lista senza fine!

  57. Jaisson Bonfante il said:

    Ciao caríssimi.

    Io studio l’idioma italiano perchè essere una lingua molto bella e voglio usare come l’idioma inglese in mio lavoro, e qui in Brasile essere molto comune parlare dialetti di italiano così essere facile imparere l’idioma. Scusa ma Io sto studiando un anno fa.

    Grazie per tutti.

  58. Denis il said:

    Salve a tutti!Mi chiamo Denis sono dalla moldavia sono qui in Italia da un 1 anno.Sono qui per motivi personali.Ho visitato molti paesi per esmpio:romania,russia,germania ma mia piaciuto di piu italia perche ci sono tanti luoghi interessanti.Il mio disiderio e di rimanere qui per sempre in un paese miraviglioso.:)

  59. Isabelle il said:

    Buona sera a tutti !

    Io ricomincio l’italiano per il mio lavoro ! perche io lavoro nella moda, e particolarmente nel lusso !
    ho già fato 3 anni alla scuola , e adesso da tre settimane io lavoro solo alla casa !
    Abito a Parigi !

    ciao !
    a presto !

    isabelle

  60. Marcus Frederico il said:

    Buon Giorno
    Sono brasiliano e mi piace molto la Italia e sua lingua meravigliosa. Voglio parlare, scrivere, leggere e capire perfettamente italiano e per questo ho cominciato a studiare. Mi piacciono anche la cucina e le canzone italiani.
    Un saluto a tutti, ciao.

  61. ABD EL RAZEK A.EL SALAM HAFEZ il said:

    grazie per tutto quello che avete già fatto per parlare bene l’italiano

  62. Enrico Puddu il said:

    Io ho 14 anni e vengo da Iglesias in Italia. Parlo ,oltre alla mia lingua, francese, inglese e ,purtroppo, latino :D. Non vi preoccupate ragazzi siete tutti bravissimi nel parlare italiano!
    Salut, je suis un jeune de 14 ans e suis venu da Iglesias. Je parl, a part le italien, le francaise, le anglais et ,mon dieu, le latin! Je deteste cette language!!! Hello, i’m a young italian. I’m 14 years old. I can spaeak ,less italian, french,english and ,regrattably, latin. I hate very much this language.

  63. Mike il said:

    Salve a tutti. Ho deciso di imapare l’italiano completamente dell’interesse. Il sangue italiano e tedesco è nella mia famiglia, poi trovo lo studio delle lingue facile e divertente. Magari ti decidi di studiare un’altra lingua, conoscenza sempre porterai lontano.

  64. Mabel il said:

    Ciao, studio italiano perché mi piace molto ed era anche la lingua di mio padre, anzi, tutta la mia famiglia paterna abita in Italia e posso mantenere un rapporto con loro solo parlando l’ italiano.
    Amo l’ Italia, ci sono stata e ci tornerei sempre!

  65. Alex il said:

    Ciao sono Inglese e studio Italiano da 3 anni. Ho deciso di imparare questa lingua perche ho sentito dei ragazzi che lo parlavano e non riuscivo a smettere di ascoltare! E’ una lingua molto musicale e interessante e mi piace tanto.

  66. laura il said:

    ciao, io studio italiano perché è una lingua bellisima, e mi piace così tanto! Cuando la sento, è come una cansone, mi fa sognare. Il prossimo anno voglio andare a studiare nell’Italia ma tutto il mondo mi dice che è dificile, perché sono ancora piccola (ho 16 anni), ma me ne frego di tutto, io voglio e lo faro! Amo Italia, amo l’italiano!
    Voglio vivire a Milano o Roma!

  67. sauveur (salvatore) il said:

    ciao. imparo la lingua italiana perché sono una persona che possiede un diploma di laurea breve la cosidetta “licence” e voglio andare a proseguire i miei studi della finanze precisamente in banca, borsa e assicurazione in italia. E mi piacciono anche le lingue straniere.

  68. Rafael il said:

    Ciao a tutti, sono brasiliano e studio italiano a cinque mesi, voglio studiare in Italia per mi diventare allenatore di calcio.

  69. rostomi il said:

    ciao a tutti!sono georgiano,un po tenpo fa ho cominciato a studiare la lingua italiana sul libro. sarebbe bene parlare con una persona, chi sa anche la lingua georgiana o russiana. scriverate chi vuole.

  70. Voglio imparare italiano prima di tutto perchè è una lingua che mi è piaciuta di sempre, Sono un’innamotato della bella musica italiana. Perchè mi une a molte gente. Perchá faccio amicizia con persone diverse. Perché imparo la mia cultura. Perché occupa un tempo della mia vita, e perché nunca lascierò la bella lingua italiana. Insomma mi piace l’italiano, perché amo alla sua gente e la Italia.

  71. Cassia il said:

    Ciao! Io studio l’italiano perchè sono sposata con l’italiano e quest’anno io e mio marito saremo andati ad abitare in Italia 🙂

  72. Polacca il said:

    Ciao a tutti! Mi sono innamorato della lingua italiana, quando ho incontrato con 4 italiani in vacanza in Germania 😉 Hanno parlato molto e io non riuscivo a smettere di ascoltare per 4 ore! 2 anni ho studiato a casa, da gennaio studio nella scuola italiana a Varsavia 🙂 In agosto vado a praticare la lingua a Roma per un mese, di nuovo!

  73. Alen il said:

    Sono di Croazia. Lego qui le vostre ragioni interessanti. Questo sito e’ preziosissimo. Anch’io ho deciso di studiare italiano inanzi tutto perche’ la considereo una lingua bellissima. Mi piace il post che ha scritto Rosario. Due anni fa ho letto Il diario di una motocicletta, e’ il libro che ha scritto Ernesto Guevara. Mi e’ molto piaciuto. Lui e’ nato a Rosario. Credo che questa sia una citta bellissima. Mi piacerebbe visitarla. Quindi chiedo a Rosario di dirmi qualche parola su suo Paese. Se preferisce, le lascia mia e-mail. gxangalo@gmail.com

  74. shima il said:

    ciao a tutti,mi chiamo shima e sono iraniana,ho studiato la Grafica e adesso imparo l`italiano per un`anno.amo l`Italia per sua musica per sua cultura e senza dubbio per i suoi cibi.voglio conoscere le persone che imparano la lingua italiana.
    grazie

  75. Andreina il said:

    Io voglio imparare l’Italiano perche trovo questa lingua molto interessante e bella. È musicale, complessa, ricca… Crocante! A questi suoni che diventano un piacere linguistico.

  76. dodoo il said:

    ciao,io studio l’italiano perchè sono sposata e mio marito è in italia per 25 anni adesso io vivo in italia con lui.

  77. Francia il said:

    La lingua piú bella dal mondo, anque mi piacce da molto tempo ho imparato má adezzo non parlo benne.

  78. Montenegrina il said:

    perchè è la piu bella lingua nel mondo! Perchè l’italiano non si parla, si canta, si sente … ogni parola è come una melodia! Lo parlo da quando avevo 6 anni, e per me è una grande passione. L’Italia – ti amo 🙂 🙂

  79. Rosario il said:

    Per me l´italiano é stato quasi una seconda lingua. Sono nata é cresciuta a Rosario, una importante cittá porto affaciatta al Paraná, dove la inmigrazione italiana é stata determinante per la economía e la cultura della regione. Quando ho sposato Fernando_ italiano inmigrato a dieci anni nel inmediao dopo guerra_ ho imparato gli ítaliano abastanza in fretta ascoltando é leggendo tutto quello che mi capitava.
    Adesso seguo i gornali, qualche programi in TV ed anche mi piace molto la narrativa italiana.

  80. luisa il said:

    Ciao, raccontatevi che io studio l’italiano perchè ho la cittadinanza anche sono Argentina, miei nonni erano italiani. per questo mi piace moltissimo imparare la lingua, amo tutti le cose della bella Italia, sono stata el anno scorso e sono andata in giro per molti posti e adesso sono più inammorata.

  81. Kiril il said:

    Studio italiano perché io sono innamorato della cultura italiana e particolarmente della musica di Laura Pausini. Inoltre, mi piacerebbe tanto visitare questo bellissimo paese e fare un corso della lingua in Italia. Mi dispiace se il mio italiano è un po’ scarso, ma io sto studiandolo da solo 🙂

  82. claudia il said:

    Ciao come stai?
    io sono cilena,
    io voglio imparare italiano e io posso aiuta con il spagnolo
    mi dispiace il mio italiano non é buono

  83. TKO! il said:

    Ciao,

    Sono Inglese e ormai studio Italiano da due anni al liceo. Ho deciso studiare italiano per molti motivi. Sopratutto, visito Italia ogni anno con la mia famiglia per andare a trovare gli amici dei miei genitori. Ed adesso sono più grande, ho fatto amicizie con altri giovani italiani che hanno la stessa età di me. Due anni fa, uno dei miei amici mi ha detto ” come mai non parli Italiano? Vai a trovarci ogni anno senz’altro! E Possiamo parlare Inglese, Crediamo che tu debba imparare a parlare Italiano.” E ho pensato che avessero ragione. Dunque, quando sono ritornato a casa, ho deciso che imparerei la lingua, e mi sono iscritto in un corso d’italiano al mio liceo al posto dello sport. Poi Italiano si rivela essere la mia materia preferita. Ora, vado all’università per studiare la legge con l’italiano!

  84. jose luis il said:

    Me piace imparare italiano perche insieme al spagnolo,sono la lingua piú parlata in Europa.

  85. maria lucia il said:

    L’italiano per me suona come una musica,
    è una lingua sonora bellissima, per spieghare
    una parola o anche una frase, fa quasi una poesia

  86. Nilda il said:

    Io satudio italiano perche me piace moltisimo, aunche me sbaglio con i tempi verbali amo lalingua !
    Salutti

  87. Doriana Alfiero il said:

    vivendo in italia e giusto conoscere bene l’Italiano,ho fatto le scuole in Olandese,vivevo in Belgio (il fiamingo)nn ho mai frequentato lezioni in Italiano,un po leggo,uso il computer ,ecc….

  88. Cristina il said:

    Io studio l’italiano perché mi piace molto è una lingua molto bella, fluidità e davvero tanto musicale, e non da ultimo voglio andare a studiare in Italia.

  89. Studio la lingua Italiana, perchè sono innamorata della sua belleza, della sua melodia.. mi piace molto la sua cultura, il suo cibo, la bella vità là. Mi piacerebbe viaggiare in Italia a Natale.

  90. Brasiliana il said:

    Ciao, ho la cittadinanza italiana perchè i miei nonni erano italiani, allora sono innamorata della lingua italiana perchè sta nel sangue..
    Mi piacerebbe imparare la lingua correttamente …

  91. alessio il said:

    molte canzoni e molti cantanti italiani han avuto successo internazionale; considerando che l’italiano si parla solo in italia (e quindi non è una questione che trovano fans tra i madre lingua) evidentemente la nostra lingua deve avere qualche cosa “in più” rispetto alle altre. non credo vedremmo mai una hit internazionale cantata in cinese, bulgaro o finlandese…

  92. ANDREA il said:

    Ciao. Ho visitato Roma il passato estate e penso che la lingua italiana e molto bella, musicale e interessante, Anche é simile alla spagnolo. Ho consciuto un ragazzo italiano (lui abiti a Roma) e voglio parlare con lui di musica, di filmes–
    Sogno con studiare un corso di storia dell’arte in l’italia

  93. Sebbene questa domanda fosse rivolta ad un cittadino italiano, non pare scontata la risposta, cioè: ” voglio imparare l’italiano perchè sono, italiano” ma voglio imparare l’italiano perchè è una lingua affascinante specie i suoi miriadi di vocaboli, io, cerco di usarne più che posso, anche se non ho la licenza del poeta o dello scrittore e, specialmente, non sono andato oltre la prima media, rimango dall’idea che ignorare un corretto scrivere italiano non sia parte solo dell’ignoranza ma, della deficenza… al momento rimango ignorante in materia ma, non mi avvicino mai alla deficenza

    P.S: scusate lo sfogo e grazie di aver avuto la pazienza di leggere

  94. Maria Elena Lovatto il said:

    Límparo perche amo molto l’Italia. Amo l’opera e tutta la cultura italiana e di piú il mio sangue é italiano, non altri antenati. Ho due paese Argentina e Italia.

  95. Susi il said:

    Ciao a tutti,
    sto studiando l’italiano perchè è la più bella lingua del mondo per me e mi fa piacere impararla. Mi piace anche tanto viaggiare in Italia, ho già visitato tante belle città, a Venezia per esempio vado ogni anno per fare un corso di lingua.
    Mi sono anche innamorata di un Italiano, purtroppo abbiamo un rapporto a distanza e possiamo vederci al massimo per un fine settimana al mese:-( ma per fortuna c’è l’internet e il cellulare…..:-)

  96. Susanna il said:

    Mio padre nacque in Italia ed io ne sono andata parecchie volte quando ero piccola. Ricordo che non volevo mai tornare al mio paese. Io amo l’Italia, la sua lingua, la sua cucina, insomma tutto.

  97. Dookie il said:

    Ciao a tutti! Mi piace imparare l’italiano perché mi sono innamorata della’Italia!!! Da piccola dipingevo la stivale in classe di Geografia, sognavo con visitarla e ci sono riuscita no una, ma alcune volte! Cari saluti da una ecuadoregna innamorata dellla bellissima ed unica ITALY! Ti amo Scusate gli errori ;o)

  98. straniero il said:

    ciao anchio mi piace molto italia e imparo litaliano per andare gli perché veramente litalia e un paese della moda , del cibo , anche in italia c’é la bella vita , le ragazze anche in italia cé delle piu belle citta come venezia firenze roma milano anché a roma cé il colosseo il vaticano , in italia cé la squadra azzura cé totti del piero pirlo in italia cé la mafia cé il casinoo anche in italia cé il derby della collera tra lazio e roma e moltii cosiiii.
    Ti amo italiaaaa !

  99. Svetlana il said:

    Ciao. Io studio italiano perchè mio fidanzato è italiano e voglio vivere a Torino!

I commenti sono chiusi.