Perché studiare italiano?
Perché oggi tante persone studiano italiano? Malgrado l’importanza politica ed economica di altre lingue, il numero di persone che studia l’italiano cresce continuamente anche in Paesi che non hanno conosciuto l’immigrazione italiana.
La motivazione più comune è l’arricchimento culturale, seguita da esigenze di studio, di lavoro, per turismo o per ragioni affettive.
L’italiano è una lingua di cultura, è la lingua di Dante, del bel canto, della lirica. E’ la lingua di grandi artisti, pittori, poeti, scrittori, filosofi. E’ inoltre la lingua delPapa, essendo la lingua ufficiale, insieme al latino, della Città del Vaticano.
La lingua italiana è una lingua musicale, aperta, varia e ridondante, per cui comprendere in italiano è più facile che in altre lingue ed è anche più piacevole.
Ma l’italiano è anche la lingua che accompagna il Made-in-Italy: è la lingua della moda, della cucina e delle automobili. Tutto questo è sinonimo di qualità, di stile e saper vivere. L’italiano è anche Dolce vita.
L’italiano è una parte importante di quell’Italia piena di tesori d’arte, di paesaggi, dimagia. E gli italiani sono un popolo creativo, simpatico, caloroso.
Parlare italiano è una risorsa per crescere dal punto di vista umano, culturale e professionale. L’industria italiana rimane una delle più importanti al mondo.
» Perquè estudiar italià? – 왜 이탈리아어를 공부하는가? – Pourquoi étudier italien? – なぜイタリア語を勉強するの? – Why study Italian? – Dlaczego warto uczyć się włoskiego? – Por que estudar italiano? – ¿Por qué estudiar italiano? – Warum lernt man Italienisch? – Для чего изучать итальянский язык? – ทำไมถึงเรียนภาษาอิตาเลียน? – Neden İtalyanca?
E tu? Perché vuoi imparare l’italiano? Scrivilo qui:
![]()








perchè è la piu bella lingua nel mondo! Perchè l’italiano non si parla, si canta, si sente … ogni parola è come una melodia! Lo parlo da quando avevo 6 anni, e per me è una grande passione. L’Italia – ti amo
+2
12 maggio 2012 alle 20:04Per me l´italiano é stato quasi una seconda lingua. Sono nata é cresciuta a Rosario, una importante cittá porto affaciatta al Paraná, dove la inmigrazione italiana é stata determinante per la economía e la cultura della regione. Quando ho sposato Fernando_ italiano inmigrato a dieci anni nel inmediao dopo guerra_ ho imparato gli ítaliano abastanza in fretta ascoltando é leggendo tutto quello che mi capitava.
Adesso seguo i gornali, qualche programi in TV ed anche mi piace molto la narrativa italiana.
+2
9 maggio 2012 alle 02:52Ciao, raccontatevi che io studio l’italiano perchè ho la cittadinanza anche sono Argentina, miei nonni erano italiani. per questo mi piace moltissimo imparare la lingua, amo tutti le cose della bella Italia, sono stata el anno scorso e sono andata in giro per molti posti e adesso sono più inammorata.
+3
26 aprile 2012 alle 14:23Studio italiano perché io sono innamorato della cultura italiana e particolarmente della musica di Laura Pausini. Inoltre, mi piacerebbe tanto visitare questo bellissimo paese e fare un corso della lingua in Italia. Mi dispiace se il mio italiano è un po’ scarso, ma io sto studiandolo da solo
+1
25 aprile 2012 alle 15:39Ciao come stai?
io sono cilena,
io voglio imparare italiano e io posso aiuta con il spagnolo
mi dispiace il mio italiano non é buono
0
19 aprile 2012 alle 05:18Ciao,
Sono Inglese e ormai studio Italiano da due anni al liceo. Ho deciso studiare italiano per molti motivi. Sopratutto, visito Italia ogni anno con la mia famiglia per andare a trovare gli amici dei miei genitori. Ed adesso sono più grande, ho fatto amicizie con altri giovani italiani che hanno la stessa età di me. Due anni fa, uno dei miei amici mi ha detto ” come mai non parli Italiano? Vai a trovarci ogni anno senz’altro! E Possiamo parlare Inglese, Crediamo che tu debba imparare a parlare Italiano.” E ho pensato che avessero ragione. Dunque, quando sono ritornato a casa, ho deciso che imparerei la lingua, e mi sono iscritto in un corso d’italiano al mio liceo al posto dello sport. Poi Italiano si rivela essere la mia materia preferita. Ora, vado all’università per studiare la legge con l’italiano!
+3
5 aprile 2012 alle 17:59Me piace imparare italiano perche insieme al spagnolo,sono la lingua piú parlata in Europa.
+3
6 marzo 2012 alle 15:22L’italiano per me suona come una musica,
è una lingua sonora bellissima, per spieghare
una parola o anche una frase, fa quasi una poesia
+3
25 febbraio 2012 alle 02:34jaimerai bien passer un séjour en ITALIE
+2
24 gennaio 2012 alle 12:54Io satudio italiano perche me piace moltisimo, aunche me sbaglio con i tempi verbali amo lalingua !
Salutti
+2
22 novembre 2011 alle 17:07vivendo in italia e giusto conoscere bene l’Italiano,ho fatto le scuole in Olandese,vivevo in Belgio (il fiamingo)nn ho mai frequentato lezioni in Italiano,un po leggo,uso il computer ,ecc….
+4
23 ottobre 2011 alle 21:30Io studio l’italiano perché mi piace molto è una lingua molto bella, fluidità e davvero tanto musicale, e non da ultimo voglio andare a studiare in Italia.
+4
13 luglio 2011 alle 10:43Studio la lingua Italiana, perchè sono innamorata della sua belleza, della sua melodia.. mi piace molto la sua cultura, il suo cibo, la bella vità là. Mi piacerebbe viaggiare in Italia a Natale.
+6
13 aprile 2011 alle 02:07Ciao, ho la cittadinanza italiana perchè i miei nonni erano italiani, allora sono innamorata della lingua italiana perchè sta nel sangue..
Mi piacerebbe imparare la lingua correttamente …
+6
14 marzo 2011 alle 16:17molte canzoni e molti cantanti italiani han avuto successo internazionale; considerando che l’italiano si parla solo in italia (e quindi non è una questione che trovano fans tra i madre lingua) evidentemente la nostra lingua deve avere qualche cosa “in più” rispetto alle altre. non credo vedremmo mai una hit internazionale cantata in cinese, bulgaro o finlandese…
+7
6 marzo 2011 alle 20:53Ciao. Ho visitato Roma il passato estate e penso che la lingua italiana e molto bella, musicale e interessante, Anche é simile alla spagnolo. Ho consciuto un ragazzo italiano (lui abiti a Roma) e voglio parlare con lui di musica, di filmes–
Sogno con studiare un corso di storia dell’arte in l’italia
+3
16 febbraio 2011 alle 17:10Sebbene questa domanda fosse rivolta ad un cittadino italiano, non pare scontata la risposta, cioè: ” voglio imparare l’italiano perchè sono, italiano” ma voglio imparare l’italiano perchè è una lingua affascinante specie i suoi miriadi di vocaboli, io, cerco di usarne più che posso, anche se non ho la licenza del poeta o dello scrittore e, specialmente, non sono andato oltre la prima media, rimango dall’idea che ignorare un corretto scrivere italiano non sia parte solo dell’ignoranza ma, della deficenza… al momento rimango ignorante in materia ma, non mi avvicino mai alla deficenza
P.S: scusate lo sfogo e grazie di aver avuto la pazienza di leggere
+9
7 febbraio 2011 alle 16:48Límparo perche amo molto l’Italia. Amo l’opera e tutta la cultura italiana e di piú il mio sangue é italiano, non altri antenati. Ho due paese Argentina e Italia.
+5
27 gennaio 2011 alle 07:06Ciao a tutti,
sto studiando l’italiano perchè è la più bella lingua del mondo per me e mi fa piacere impararla. Mi piace anche tanto viaggiare in Italia, ho già visitato tante belle città, a Venezia per esempio vado ogni anno per fare un corso di lingua.
Mi sono anche innamorata di un Italiano, purtroppo abbiamo un rapporto a distanza e possiamo vederci al massimo per un fine settimana al mese:-( ma per fortuna c’è l’internet e il cellulare…..:-)
+9
8 gennaio 2011 alle 18:18Mio padre nacque in Italia ed io ne sono andata parecchie volte quando ero piccola. Ricordo che non volevo mai tornare al mio paese. Io amo l’Italia, la sua lingua, la sua cucina, insomma tutto.
+2
28 dicembre 2010 alle 05:35É facile da dire:
é la lingua piú bella del mondo.
+15
16 dicembre 2010 alle 09:18Ciao a tutti! Mi piace imparare l’italiano perché mi sono innamorata della’Italia!!! Da piccola dipingevo la stivale in classe di Geografia, sognavo con visitarla e ci sono riuscita no una, ma alcune volte! Cari saluti da una ecuadoregna innamorata dellla bellissima ed unica ITALY! Ti amo Scusate gli errori ;o)
+7
11 dicembre 2010 alle 16:27ciao anchio mi piace molto italia e imparo litaliano per andare gli perché veramente litalia e un paese della moda , del cibo , anche in italia c’é la bella vita , le ragazze anche in italia cé delle piu belle citta come venezia firenze roma milano anché a roma cé il colosseo il vaticano , in italia cé la squadra azzura cé totti del piero pirlo in italia cé la mafia cé il casinoo anche in italia cé il derby della collera tra lazio e roma e moltii cosiiii.
Ti amo italiaaaa !
+8
15 ottobre 2010 alle 00:54Ciao. Io studio italiano perchè mio fidanzato è italiano e voglio vivere a Torino!
+11
8 ottobre 2010 alle 00:34