Livello Intermedio B1/B2

Per gli studenti:

Cocco Bill - Benito Jacovitti

Leggere e capire
Grammatica e scrivere
Ascoltare e vedere
Vocabolario
Giochi

Per gli insegnanti:

Sillabo grammaticale per gli insegnanti

OBIETTIVI

Livello B1 (livello soglia): Lo studente è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc… Riesce a destreggiarsi in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione e a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale o professionale, ma il discorso deve essere relativamente lento e chiaro.
Riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro ed è in grado di capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
Lo studente riesce inoltre a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze e le sue ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. E’ in grado di narrare una storia o la trama di un libro o di un film.

Livello B2 (livello di autonomia): Lo studente è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi e discorsi di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione, e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema gli sia relativamente familiare.
Lo studente è capace di capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard e riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. E’ in grado, inoltre, di comprendere un testo narrativo contemporaneo.
Riesce a interagire con relativa scioltezza e spontaneità, esponendo e sostenendo le sue opinioni e ad esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
Sa produrre testi chiari e articolati, saggi e relazioni, su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Riesce a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

Noi parliamo italiano usa il sistema di valutazione descrittivo illustrato nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.