Livello Base A1/A2


Per gli studenti:

Pulcinella - Andrea Pazienza

Leggere e capire
Grammatica e scrivere
Ascoltare e vedere

• Giochi – Memory
• Giochi – Impiccato

Per gli insegnanti:

Sillabo grammaticale per gli insegnanti

OBIETTIVI

Livello A1 (livello di base): Lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni concreti. Sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su argomenti personali elementari (dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede). Lo studente è capace di interagire in modo semplice ma l’altra persona deve parlare lentamente e chiaramente e deve essere disposta ad aiutarlo.
Riesce a scrivere dei brevi testi e a compilare dei moduli con semplici dati personali.

Livello A2 (livello di sopravvivenza): Lo studente riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). E’ in grado di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Inoltre è capace di partecipare a brevi conversazioni e a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Lo studente riesce ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci semplici e chiari e a prendere brevi appunti ed è in grado di scrivere una lettera personale molto semplice.

Noi parliamo italiano usa il sistema di valutazione descrittivo illustrato nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.