Dubbi linguistici

Dubbi linguisticiSei straniero e stai studiando italiano? Non ricordi come si dice oppure non capisci certe sfumature? Alcune regole grammaticali non sono chiare?
Questo spazio nasce per risolvere alcuni dubbi e condividerli con gli altri utenti, perché grazie ai dubbi si chiariscono, per tutti, gli usi concreti della lingua e se ne vedono le sfumature.

Come funziona? Basta inserire il proprio dubbio in una delle sezioni, noi vi risponderemo il prima possibile.
Per inserire il commento dovete andare IN FONDO ad ogni sezione.
Le sezioni sono state scelte tra gli argomenti più problematici, in base alle domande ricevute finora.

Per le vostre domande vi chiediamo delle semplici attenzioni:
– i dubbi vanno inseriti nelle giuste categorie: aiutano voi a capire il problema, aiutano noi che vi rispondiamo e aiutano altri con gli stessi dubbi.
– i dubbi dovrebbero essere chiari – cosa volete chiedere?
– i dubbi dovrebbero essere concreti, con esempi.
– cerchiamo di inserire le frasi nel contesto: alcune frasi possono essere grammaticalmente giuste in un contesto e sbagliato in altri. Per esempio se volete sapere se una frase ha il congiuntivo, dovreste dire quale è il verbo principale.
– i dubbi più complessi e più lunghi richiedono maggiore tempo e attenzione, vi ringraziamo per la pazienza.

Punteggiatura

La punteggiatura è importante perché, oltre a comunicare il senso di quello che è scritto, ci aiuta a capire meglio il tono con cui leggere il testo.

Accento o apostrofo?

Ci vuole l’accento, l’apostrofo o nessuno dei due? E’ una domanda che torna spesso. Oltre alle regole ci sono spesso eccezioni e usi particolari.

Il congiuntivo: come si usa? Congiuntivo o no?

Il congiuntivo è un verbo bellissimo ma a volte difficile da utilizzare: c’è chi lo usa troppo, chi lo usa troppo poco e chi lo usa in modo non esatto.

Ausiliare essere o avere? Ausiliare essere o avere?

Il dubbio sugli ausiliari essere o avere è legato ai verbi transitivi o intransitivi. Si può dire: ho sceso le scale? E sono sceso? Ho uscito? ecc…

Le preposizioni Preposizioni

Le preposizioni sono l’argomento difficile per eccellenza, perché esistono poche regole e tante eccezioni e usi vari. In questa categoria ci sono due sezioni importanti: Verbi con preposizioni e avverbi con preposizioni.

Come si scrive - Ortografia Come si scrive?

Questo è quello che ci si chiede davanti ad alcune parole o verbi meno usati o che presentano eccezioni. Con quante C? Quante L? ecc…

Che significa? Qual è la differenza?

Ci sono PROLE o FRASI simili, o che ci appaiono simili, che hanno sfumature diverse e che sono impossibili da trovare sui dizionari, perché il senso non dipende dalle singole parole ma dal loro complesso.

Che cos'è? Che cos’è?

Tanti studenti delle scuole italiane e tanti studenti stranieri, oltre a cercare di capire il senso vorrebbero anche capire che tipo di parola, complemento o periodo hanno di fronte.

Dubbi linguistici vari Altri dubbi

Sicuramente ci saranno domande che non rientrano nelle altre categorie. Con il tempo altre categorie saranno aggiunte e altre saranno eliminate. Per il momento possiamo scrivere qui. Non siate pigri e guardate anche le altre, però!