Mercatini di Natale e presepi viventi

Mercatini di Natale. L’usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e popolare in tutta Italia. Nei giorni in cui vi sono questi mercatini, tutti gli artigiani mettono in esposizioni i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, oggetti in vetro e ceramica, candele, giocattoli, bambole in pezza ecc. Numerose bancarelle offrono nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare la casa (come ad esempio delle meravigliose palline da appendere all’albero di Natale). Vi sono poi i caratteristici banchi che vendono prodotti artigianali, squisitezze culinarie del posto e prodotti enogastronomici (salumi, formaggi, biscotti, miele, liquori, vini ecc.). In questi mercatini natalizi potrete tuffarvi in una suggestiva atmosfera natalizia. Tante volte c’è anche la casetta di Babbo Natale dove i bambini possono spedire le loro letterine e si può partecipare alla Festa della Befana che spesso viene organizzata per i più i piccoli, con calze della befana contenenti dolciumi, cioccolata ecc.

Greccio

Presepi e Presepi Viventi. In moltissime località italiane il presepe appartiene alle tradizioni ed al folklore degli abitanti che ogni anno allestiscono splendidi presepi artistici fatti con diversi materiali (legno, terracotta, cartapesta) o si cimentano nella rappresentazione delle scene della Natività e dell’Epifania partecipando personalmente al Presepe Vivente. Importante è la rievocazione storica del primo Presepe del Mondo di Greccio del 1223 (Greccio, in provincia di Rieti) in cui partecipano un centinaio di figuranti vestiti con abiti medievali.

Feste folkloristiche. Nel periodo natalizio si svolgono tantissime feste legate alla tradizione. In molte località si possono trovare sagre che celebrano prodotti dell’autunno, oppure i bellissimi falò che vengono organizzati nelle piazze e nelle vie principali dei paesi.

Vi suggeriamo alcuni posti particolari.

Fiera degli Oh bej! Oh bej! a Milano (vedere qui).

Mercatino di Natale in Piazza Navona a Roma. Nella suggestiva cornice di Piazza Navona dove si svolge ogni anno il tradizionale ed antico mercatino di Natale di Roma, la protagonista indiscussa di questa festa è sicuramente la Befana che viene rappresentata in tantissimi modi e fattezze.

L’albero di Natale di Gubbio (in provincia di Perugia). È il più grande albero di Natale al mondo. Si tratta di una installazione luminosa che sovrasta Gubbio dal Monte Ingino: ci sono oltre 250 punti luminosi verdi che delineano la sagoma di una grande albero di Natale alto 650 metri. All’interno della sagoma ci sono poi oltre 300 luci multicolore e sulla punta dell’albero una stella composta da 200 luci.

Fiera dei presepi e dei pupi a Lecce (Puglia). Le bancarelle allestite in piazza S. Oronzo e Piazza Duomo espongono le celebri statuette di presepi artigianali realizzate in cartapesta. La lavorazione della cartapesta a Lecce risale al XVII secolo e da allora la sua lavorazione è rimasta nella trazione locale.

Mercatino di Natale a Napoli. Qui le bancarelle vendono le celebri statuine del presepe in terracotta e con i vestiti di stoffa. Sono presenti statue di personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, che diventano personaggi in miniatura del presepe.

Visita anche il nostro speciale sul Natale.





Precedente Il solito sesso Successivo Le leggende legate al Natale