Aggettivi – Il Museo del Cinema di Torino

Scegli l’aggettivo adatto tra quelli proposti.

È il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Eppure non è un museo. Quantomeno, non lo è nel senso del termine. Chi ha già avuto occasione di visitarlo, comprenderà quello che vogliamo dire. Chi invece si appresta a farlo, rimarrà sorpreso nello scoprire un luogo speciale e unico nel genere.

Il Museo è tra i più al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle attività scientifiche e divulgative. Ma ciò che lo rende davvero è la peculiarità del suo allestimento . Il museo è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, un monumento e affascinante, simbolo della Città di Torino. E a partire dagli ambienti della Mole, lo scenografo François Confino ha lavorato d’ingegno e fantasia, moltiplicando i percorsi di visita per dare vita a una presentazione spettacolare, che investe il visitatore di continui e stimoli visivi e , proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film capace di coinvolgere ed emozionare.

Il Museo è più di un museo e chi vi entra non è solo un visitatore, ma anche un esploratore, un autore, un attore, uno spettatore… a cui il Museo regalerà l’emozione di un’esperienza che ci auguriamo non facilmente dimenticabile.
Buona visione.

(da www.museonazionaledelcinema.it)






Precedente Lettera di Alda Merini al Papa Successivo Periodo ipotetico del III tipo - La storia con i "se"