Lessico – Parole multiuso

Con una parola si possono costruire diverse espressioni idiomatiche. Prova a individuare la parola mancante in ciascun gruppo e poi aggiungila (attenzione: non sempre la parola presenta lo stesso genere e numero).
Es.: Negli affari bisogna mettere sempre nero su bianco – Era allegro e di punto in bianco è diventato triste – Un bambino così docile è raro come le mosche bianche – Fai come credi, ti do carta bianca.

1) Perché non dai alla stanza? - Fai attenzione ai colpi d'. - D'estate amo uscire la sera per prendere una boccata d'. - E' caduto dalla sedia, andando a gambe all'. - Non credo a nulla di quello che dice: sono tutte cose campate in . - Non vale niente, ma si dà delle grandi ... - Ha l' di essere una persona onesta. - Questa persona ha un' che mi è familiare. - Quel tenore ha cantato un' straordinaria. - I suoi progetti sono solo castelli in . - Cammini troppo spesso con il naso all'.

2) Nello spettacolo, faccio la di Arlecchino. - Lo sapevo già: mi aveva messo a del suo segreto. - Bisognerebbe ascoltare la sua versione, dato che lui è in causa. - E' successa a entrambi la stessa cosa, a invertite. - Ti mando tanti saluti da di tutti! - Lasciamo da i nostri problemi e ricominciamo da capo. - In , ha ragione, bisogna ammetterlo. - Ho messo da molti risparmi. - Da che vai?





Precedente Caffè nero bollente Successivo Quello: aggettivo e pronome