Parole in disordine – Smacchiare

Riordina le parole di ciascuno spazio del seguente testo.
.
[1] cubetto di ghiaccio, oppure passando soluzione un una
[2] acqua di miscela può si una utilizzare
[3] caso cui dell’ in infuso nel ottimo po’ rovesci si un
[4] bevuto caffè di effetti gli in negativi piedi un
[5] glicerina la per può si tamponare usare

Frutta
Le macchie di frutta sono particolarmente antipatiche, ma ciò non significa che il tessuto sia irrimediabilmente compromesso. Conviene agire prontamente [1] composta da sale e succo di limone sulla macchia. Ottimi risultati si ottengono anche con l'acqua ossigenata o l'ammoniaca.

Cioccolato
Per le macchie di cioccolato è consigliabile inumidire con acqua, versare un po' di sapone liquido sull'alone, sfregare delicatamente e tamponare ancora con l'acqua. Se la macchie sono particolarmente resistenti, oppure sono secche, [2] e borace la quale risulta essere particolarmente efficace.


Anche l'appuntamento pomeridiano del tè può presentare alcune insidie e [3] si può tamponare il tessuto con acqua e successivamente con acqua tiepida mescolata al limone che non manca mai quando si serve la bevanda preferita dagli inglesi.

Caffè
La fretta accompagna la colazione di molti e tra [4] in pochi secondi vi è la possibilità di macchiarsi gli abiti. Quando ciò accade si può intervenire prontamente tamponando con acqua tiepida la macchia appena fatta, se necessario aggiungendo anche qualche goccia di acqua ossigenata all'acqua, sempre verificando che i tessuti possano sopportare tale soluzione. Se, invece, non si ha tempo a sufficienza per rimediare subito al danno ed è necessario intervenire su macchie di caffè vecchie [5] l'alone e quindi completare l'opera con l'alcol.

(da www.smacchiare.it)





Precedente Roma città aperta - Io non ho paura Successivo Sogno d'amore