Casta diva

Norma è un’opera di Vincenzo Bellini, rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano, il 26 dicembre 1831.

Norma - Locandina

Riassunto della storia:
Siamo nel tempo dell’occupazione romana della Gallia. Norma è una sacerdotessa della Gallia ma è stata anche l’amante del proconsole Pollione, con cui ha avuto due figli.
Una giovane sacerdotessa, Adalgisa, dice a Norma di non essere più vergine e chiede a Norma di sciogliere il patto che aveva fatto con la divinità. Norma è nella stessa situazione, quindi accetta la richiesta. Poi quando scopre che l’uomo di Adalgisa è Pollione, Norma vorrebbe uccidersi ma Adalgisa dice che convincerà Pollione a tornare da lei.
Norma decide di dichiarare guerra contro i Romani, quindi deve sacrificare una persona. Arriva Pollione Norma sta per ucciderlo, poi parla con lui e gli chiede di rinunciare ad Adalgisa. Pollione rifiuta e Norma dice a tutti gli uomini presenti nel tempio che c’è una sacerdotessa che non è più vergine e che ha tradito la patria, quindi deve essere uccisa.
Con la grande sorpresa di tutti, Norma dice il proprio nome e Pollione capisce la grandezza di Norma e decide di morire con lei.

Quest’aria, cantata da Maria Callas, è la preghiera che Norma dedica alla Luna affinché porti la pace.

Casta diva che inargenti
Queste sacre antiche piante,
A noi volgi il bel sembiante
Senza nube e senza vel.

Tempra tu de’ cori ardenti,
Tempra ancor lo zelo audace,
Spargi in terra quella pace
Che regnar tu fai nel ciel.





Precedente Nessun dorma Successivo Il Mago di Natale