Lessico – Parole multiuso

Con una parola si possono costruire diverse espressioni idiomatiche. Prova a individuare la parola mancante in ciascun gruppo e poi aggiungila (attenzione: non sempre la parola presenta lo stesso genere e numero).

Es.: Negli affari bisogna mettere sempre nero su bianco – Era allegro e di punto in bianco è diventato triste – Un bambino così docile è raro come le mosche bianche – Fai come credi, ti do carta bianca.

1) Per sentire meglio, trattenevo il . – A fare tutte quelle scale mi manca il . – Parlare con te è sprecare il . – Ha bevuto la medicina d’un . – Prima di ricominciare, prendiamo .

2) Ero inzuppato da capo a . – Questo gatto è sempre fra i . – E’ fortunato: cade sempre in . – E’ un lavoro fatto coi : va rifatto. – Verremo a scuola a . – Non stare in , siediti. – Quel criminale è ancora a libero. – I miei colleghi sono sul di guerra con il direttore. – L’ho licenziato su due .

3) E’ una persona molto precisa, mette sempre i sulle “i”. – Nella sua vita c’è un oscuro. – A che del libro sei arrivata? – Hai ragione, ma solo fino a un certo . – Dovresti esaminare le cose anche dal mio di vista. – Non ti può ricevere, è sul di partire. – Raccontami tutto, per .






I commenti sono chiusi.