Vademecum per i turisti

Il vademecum (dal latino: vieni con me) è una breve guida con le informazioni più importanti su un argomento. Noi qui vi diamo 15 regole d’oro per migliorare il vostro soggiorno ed evitare problemi. Buona lettura!

Biglietti

 

1. Comprate i biglietti per i mezzi pubblici alle macchinette, dai tabaccai e nelle edicole. A volte si possono comprare anche online. NON comprate biglietti da persone in strada.

Hotel
2. Quando prenotate un alloggio, cercate sulla mappa la posizione esatta e controllate su internet la distanza o i mezzi pubblici per raggiungerla.

Taxi
3. I taxi autorizzati hanno la scritta TAXI e sono di un colore bianco-panna. Chiedi in anticipo il costo della corsa e controlla il costo sul tassametro (la macchina che indica il costo deve essere obbligatoriamente accesa). Chiedi il costo per trasportare altri bagagli e la ricevuta.

Ristorante
4. In pizzeria, al ristorante o al fast food, chiedete sempre di vedere il menù con i prezzi. Spesso al tavolo costa di più, perché si paga il servizio. Però deve esserci scritto quanto costa questo servizio. I prezzi esposti sono quelli che valgono.

Bagno
5. Nei ristorante e nei bar c’è sempre un bagno ed è gratuito per i clienti. I non clienti possono chiedere di utilizzarlo, magari possono offrire una mancia. Nelle stazioni il bagno può essere a pagamento, portate quindi delle monete.

Monete
6. Nei bar e nei ristoranti non è obbligatorio lasciare la mancia, perché il servizio è incluso. Potete lasciarla se vi siete sentiti ben serviti. Nei ristoranti di lusso lasciare la mancia è molto comune.

Resto
7. Controllate sempre il resto prima di allontanarvi, quando pagate in contanti.

Scontrino
8. Chiedete sempre una ricevuta o lo scontrino fiscale. E’ un vostro diritto ed è una garanzia sui prodotti comprati. Questa garanzia vale 24 mesi.

Prodotti
9. Se il prodotto ha un difetto questo DEVE essere obbligatoriamente cambiato dal venditore, è un vostro diritto. Se invece scoprite che non vi piace, potete chiederne la sostituzione, ma non è un diritto, è una cortesia del venditore. In ogni caso è necessario lo scontrino fiscale.

Info
10. In ogni città ci sono dei punti informativi dove parlano anche inglese e dove trovate le mappe della città (spesso gratuite).

Orari di apertura
11. Controllate sempre gli orari di apertura e chiusura per i musei e siti archeologici. In alcuni giorni festivi potrebbero essere chiusi.

Biglietti
12. Non comprate i biglietti per musei e siti archeologici in strada.

Oggetti di valore
13. Non mostrate gli oggetti di valore a sconosciuti e tenete sotto controllo la borsa, il computer, il telefono e il portafogli. In metropolitana o negli autobus, quando c’è tanta gente, tenete la borsa e il portafogli davanti a voi.

Fontanella
14. L’acqua delle fontanelle è potabile, si può sempre bere, è buona ed è fresca. Quando non si può bere deve esserci scritto chiaramente “acqua non potabile”.

Polizia
15. Se vi sentite vittime di qualche sopruso, chiamate tranquillamente la polizia: è lì per difendervi.





Precedente Studio e lavoro - Milano Successivo Analfabetismi