Se una notte di inverno un viaggiatore

“Se una notte di inverno un viaggiatore” è un romanzo di Italo Calvino, pubblicato dalla casa editrice Einaudi nel 1979. Il libro racconta la storia di un lettore che cerca di terminare un romanzo e che viene catapultato via via in storie diverse.
Calvino, in quest’opera, ci mostra la sua genialità e fantasia con una storia che è fatta di storie e ci accompagna in un romanzo “sulla gioia di leggere romanzi” dove, come dice lo stesso autore, “protagonista è il lettore”.
Il libro ha avuto, ed ha tutt’ora, un grande successo di pubblico in Italia e all’estero, dove è stato tradotto in moltissime lingue.

Livello di lingua necessaria per leggerlo: B2

Se una notte di inverno un viaggiatore

Inizio del libro:

Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c’è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino! » O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.
Prendi la posizione più comoda: seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato. Coricato sulla schiena, su un fianco, sulla pancia. In poltrona, sul divano, sulla sedia a dondolo, sulla sedia a sdraio, sul pouf. Sull’amaca, se hai un’amaca. Sul letto, naturalmente, o dentro il letto. Puoi anche metterti a testa in giù, in posizione yoga. Col libro capovolto, si capisce.





Precedente Una barca nel bosco Successivo Luna