Preposizioni semplici e articolate

Inserisci le preposizioni semplici o articolate corrette nel seguente brano tratto dal libro di Aldo Nove, Milano non è Milano, Laterza, 2004, pp. 25-26.

Uno spaccato storia milanese è corso Buenos Aires, uno posti più milanesi Milano.
Corso Buenos Aires è chiamato anche "la galleria poveri".
È la seconda "vasca" di Milano, intendendo vasca il contenitore all'interno quale fanno avanti e indietro gli avventori, quando non si ha nulla fare e fortuna, allora, si guarda Milano (le sue vetrine).

A piedi, si arriva a corso Buenos Aires Duomo, attraversando il "Corso" (Vittorio Emanuele, "la galleria dei ricchi") fino a piazza San Babila e lì verso corso Venezia (un tempo corso di Porta Orientale, fuga centro alla campagna), fianco dei giardini pubblici, fino a piazza Oberdan dove, ramificato da un susseguirsi stradine che lo collegano alla stazione Centrale, inizia corso Buenos Aires, che si estende fino piazzale Loreto, uno dei luoghi più incomprensibili mondo.

Il sabato e la domenica è difficile camminare per corso Buenos Aires. Arriva gente tutta la provincia di Milano, e camminano avanti e indietro. Arrivano anche, buona parte, dal Giappone.





Precedente Quello: aggettivo e pronome Successivo Preposizioni semplici e articolate