Marco Polo

Marco PoloMarco Polo nasce, molto probabilmente, a Venezia nel 1254 ed è un grande mercante e ambasciatore ed uno dei primi occidentali ad arrivare in Oriente. Suo padre e suo zio commerciano con l’Asia, soprattutto con la Cina che Marco Polo chiamerà Chatai.
In un viaggio di ritorno, il padre del giovane Marco consegna una lettera al Papa da parte di Kubilai Khan. Marco riparte con il padre e, attraverso la via della seta, arriva in Cina dove vive 17 anni prima di tornare a Venezia.
Marco Polo riesce subito ad entrare in buoni rapporti con Kubilai Khan, tanto da diventare suo consigliere.
Tornando a Venezia, in uno scontro con i Genovesi, viene catturato. In prigione detta ad un suo amico il racconto dei suoi viaggi nella lingua d’oil, ma poi il testo sarà tradotto in latino, toscano e veneto prima della sua morte. Il titolo di questo racconto sarà Il Milione, perché Polo utilizza spesso questo numero per descrivere le ricchezze di Kubilai Khan.
Marco Polo è considerato uno dei più grandi esploratori della storia.

Per la sua importanza il suo nome diventerà quello di una nave, dell’aeroporto di Venezia, di molti progetti tra Italia e Cina, e addirittura di un asteroide: 29457 Marcopolo.
Marco Polo è anche il protagonista del romanzo Le città invisibili di Italo Calvino.





Precedente Preghiera del lavoratore Successivo Chat Mobile