Libro degli ospiti

Il libro degli ospiti è un quaderno dove il visitatore può lasciare la propria firma o un proprio messaggio. E’ presente in ogni mostra e in ogni evento. Non poteva mancare.
Lasciate un vostro messaggio, la vostra firma, il segno che siete passati di qui.

Libro degli ospiti

128 commenti su “Libro degli ospiti

  1. Vika il said:

    Ciao a tutti! mi chiamo Vika. Ho voglia di parlare in italiano ed ho trovato questo sito. Prima sono stata in Italia ma adesso non riesco e voglio pratticare un po’ la mia lingua qui. A proposito sono di Ucraina))

  2. Lou il said:

    Ciao a tutti… sono del Cile! amo l’italiano, ho vissuto al nord , nel Piemonte per tre anni! non voglio dimenticare questa lingua! per quello sono felice di conoscere questa pagina

  3. Francescodell'alpa il said:

    Buongiorno a tutti,

    Molte grazie ai due professori per questo bel sito. E’ un lavoro molto generoso.
    Sono francese e comincio a imparare l’italiano.

  4. Ciao a tutti, mi chiamo Esther, ho 39 anni, sono spagnola e studio l’italiano, un piacere potere essere qui, grazie

  5. André il said:

    Buona notte. Sono un giovane venezuelano che ha studiato l’italiano nella scuola, ma penso che ho bisogno di praticare la lingua scrivendo e parlando, ma non posso fare questo nel mio paese. Non conosco nessun venezuelano che parla italiano (e non so se quello che ho scritto sia giusto), e meno conosco nessun italiano qui. È troppo difficile cosí non dimenticare quello che ho imparato alcuni anni fa. Sempre faccio l’intento di praticare vedendo la TV (Rai Italia, L’eredità per esempio), leggo libri in italiano, ma non è lo stesso che parlare con un nativo. Aspetto sia possibile trovare alcuna persona qui con cui parlare.

  6. veronica@ il said:

    Ciao a tutti! Io sono Veronica! Mi sono appena iscritta ed e’ un piacere essere qui con voi!:)

  7. giacobbe il said:

    sono italiano, e in giro per il mondo mi sono reso conto che tanta gente vuole imparare o approfondire l’italiano. e tra i tanti ci sono anch’io.

  8. daniela greco il said:

    Ciao a tutti! Mi chiamo Daniela e sono del Brasile! Studio l´italiano da un anno. Non so parlare o scrivere bene, ma ho bisogno di praticare.
    A presto!

  9. Nihel il said:

    ciao per tutti, sono nihel, una studentessa tunisina del secondo anno di italiano, io voglio avere amici italiani per aiutarmi a capire bene questa lingua, e grazie miiiiille :)

  10. elena il said:

    ciao a tutti….mi chiamo elena…sono una studentessa in economia e commercio all’universita di salonico, grecia…ora sta finendo e cerco di trovare un lavoro o un posto di specializzazione in italia…e molto difficile…lo so…..sopratutto per motivi economici ma sono otimista….amo l’italia, la lingua italiana , la cultura italiana….

  11. Małgosia il said:

    Ciao tutti!
    Mi chiamo Małgosia in italiano Margherita. Sono polacca, abito vicino a Varsavia. E la mia prima volta qui. Ho studiato italiano da quando ho conosciuto i miei vicini di casa, loro sono Italiani, mi piace parlare con loro. Scrivo perche vorrei conoscere i nuovi amici e imparare la lingua meglio.
    Saluti!

  12. Pauline 2nd2 il said:

    Ho scelto di studiare l’italiano alla scuola media perché dovevamo scegliere tra l’italiano e lo spagnolo e preferisco studiare una lingua che assomiglia al francese.
    Ho anche studiato l’italiano per andare a vedere molti monumenti in tutta l’Italia.

  13. Jamel il said:

    Mi piace l’italiano perché ho trovato il cibo molto buono, mi piacciono le città come Venezia,Torino,Milano,Roma e Napoli.
    L’italiano è facile da imparare, e miei fratelli e mia sorella hanno anche scelto l’italiano cosi è piu facile. Mi piace molto il calcio italiano

  14. emilie 2nd2 il said:

    Mi piace parlare italiano perché è una bella lingua, semplice e non difficile da capire. Io studio l’italiano a scuola perché i monumenti italiani sono molto interessanti e è meglio parlare italiano per comprendere i testi scritti sui monumenti o se vogliamo parlare con un corrispondente.
    L’Italia è un paese molto bello e splendido.
    Vorrei andare a Venezia perché è un posto meraviglioso

  15. Stella il said:

    Ciao , Ho scelto la lingua italiana da 2 anni, perché mio nonno è italiano. C’è un paese in Italia chi si chiama Dolceacqua. Mi piace la lingua, e vado in Italia ogni anno. È molto divertente con un ricca cultura. L’italiano è una bellissima lingua.

  16. Giorgia 2nd2 il said:

    Studio l’italiano da 4 anni. mi piace molto questa lingua. E una lingua meravigliosa, divertente e ricca. Quando lo sento, è come una canzone, mi fa sognare. L’Italia è il centro culturale per la sua storia, la sua cucina, che mi piace molto ed è una lingua musicale. Ascolto molte canzoni italiane e imparare l’italiano mi permette di capire le parole. Sono già stata a Firenze, a Pisa e a Roma. Questi viaggi mi hanno fatto scoprire e amare l’Italia. Ma ho bisogno di migliorare il mio italiano per non avere più una barriera linguistica.

  17. Anabela il said:

    Ciao , io studio l’italiano perché mi piace la lingua italiana.Sono passati 2 anni da quando ho imparato a parlare l’italiano.
    Mi piacciono molto le regioni : Roma,Milano,Veneza,…Ma sopratutto mi piace la cultura italiana.
    L’italiano é la mia materia preferita.Trovo questa lingua molto interessante.

  18. Ekaterina il said:

    Ciao a tutti!sono russa e abito in Austria a Graz da 4 anni. Parlo molto bene tedesco e studio italiano da 2 anni. Vorrei parlare con persone native in Italia per migliorare il mio italiano

    Grazie mille

  19. Bill il said:

    Ciao,
    ho insegnato 42 anni inglese e francese qui in Germania, oggi imparo l’italiano perchè mi piaciono la musicà e la letteraturà italiane. E faccio qualcosa per la testa!

    Il sito è un tesoro!

    Bill

  20. Adri il said:

    Ciao, ho trovato questo sito mezz’oretta fa e non riesco a staccarmici. :)

  21. Vili il said:

    Ciao a tutti. Io vi mando tanti baci e abbracci dalla BULGARIA, da PLovdiv. Sono felice che ho la possibilità di scrivere con persone che amano la lingua italiana. Vi auguro buona giornata!!!

  22. Irene Curtolo Kuhne il said:

    Ciao a tutti! Sono Irene di Buenos Aires Argentina e imparo l’italiano da tre anni. La lingua italiana e la piú bella del mondo e la musica delle parole puó fare innamorare chiunque. Aspetto un giorno di poter visitare l’Italia, parlare con la gente di quel posto e fare molti amici. Un bacio!!

  23. Vero il said:

    Ciao a tutti, mi chiamo Veronica e sono messicana… studio l’italiano da poco ma mi aspetto d’imparare presto perchè forse andrò in Italia in dicembre e voglio parlare con i miei amici 😀

  24. Giorgio il said:

    Ho dedicato la mia vita alla lingua e alla cultura italiana, ma l’Italia e’ rimasta sempre lontana da me. Non riconosce gli amici e accoglie gli indifferenti. Peccato…

  25. Helena il said:

    Ciao a tutti. Mi chiamo Helena, sono slovaccha e vorrei migliorare il mio italiano.

  26. Ciao a tutti, mi chiamo Jhoka e sono peruviano, mi piace moltissimo questa bella lingua, per questo mi piacerebbe migliorare e imparare di più. Ho bisogno di aiuto e molti consigli per parlare molto meglio. Grazie.

  27. Anastasia il said:

    Ciao a tutti dal mio bel (e anche un’pò sofferto) paese… la Grecia. Vorrei anch’ io ringraziare questo sito della piacevole compagnia, dei meravigliosi amici, nonchè della via d’uscita dai problemi che ci offre!

    Da quanto ho iniziato ad imparare la lingua italiana mi sento come se vivessi in un altro mondo più bello, più spensierato… Continuerò così, e adesso so di non essere più sola!

  28. ciao a tutti.. studio già da un bel po’… ma ancora non riesco a parlare molto bene… spero d’imparare molto di più! =)GRAZIE

  29. nutellina72 il said:

    salve a tutti sono italiana mi chiamo tiziana e se volete aiuto io ci sono.

  30. Archim il said:

    Ciao,
    sono Archim è vive a Wiesloch und piccolo, ma bellissimo posto vicino a Heidelberg. Studio l’Italiano da 5 anni e mia moglie e me piace l’Italia molto.
    All’inizio di marzo siamo stai per 2 settimane a Torino. Una città molto interessante e vivace. Penso che molte persone immaginino che Torino sarebbe solo una città industriale. Ma non è vero. Torino ha un bellissimo centro, un straordinario hinterland e una cultura vivace e non di dimenticare la cucina piemontese e i restauranti ottimi.
    Cari saluti
    Archim

  31. Orit il said:

    Ciao sono orit. Vengo da Israele e adesso vivo a Roma con il mio fidanzato Antonio 😉
    Adesso devo praticare un po’ il mio italiano qui….
    Buona sera a tutti

  32. Licia il said:

    Ciao, è sempre bello conoscere nuove persone ma soprattutto ascoltare/leggere ciò che ognuno ha da dire, per questo sono quì per confrontarmi con persone di tutto il mondo!

  33. Alina il said:

    Ciao, sono russa, da sette anni lavoro in Italia. Mi trovo molto bene qui in Italia. Mi piace molto il sole, il mare, la cucina italiana, italiani. Imparo italiano da quando sono venuta qui, poco tempo fa ho trovato questo sito, subito l’ho apprezzato come un sito di buono livelo, ogni giorno due tre ore imparo la lingua italiana sul questo sito. Però, non parlo ancora bene italiano, forse perche non sono giovane, ho 60 anni. Comunque,grazie ai creatori di questo sito.

  34. Gunay il said:

    Salve a tutti. Sono Gunay, dall’Azerbaijan. Sto imparando l’italiano da 5 anni nel mio paese. Sono contenta di trovare questo sito e di interagire con le nuove persone e di sviluppare la mia conoscenza linguistica.

    A prestissimo!

  35. Sanda il said:

    Ciao, sono già da 4 mesi in Italia ma non posso ancora parlare bene. Quando voglio qualcosa dire mi mancano le parole… adesso ho trovato questo sito e spero di ricevere un aiuto per imparare corretto l’italiano.

  36. Fabio il said:

    Buongiorno, mi chiamo Fabio e sono italiano. Mi fa molto piacere sapere che nel mondo ci sono tante persone che vogliono imparare la mia lingua. L’italiano è una lingua molto semplice da imparare per francesi, spagnoli, romeni e portoghesi viste le comuni radici latine, mentre è difficile per tutti gli altri, perché ha una grammatica complessa e un sistema verbale molto articolato.
    Il mio consiglio è quello di ascoltare molte canzoni in lingua italiana (vanno bene Laura Pausini, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Zucchero e Samuele Bersani) e guardare i film in lingua originale, dapprima con i sottotitoli nella vostra lingua poi con quelli in italiano. Anche guardare i canali radiotelevisivi italiani può essere d’aiuto.
    Per il resto occorre procurarsi un buon libro di grammatica con esercizi e soluzioni, partecipare a video chat in lingua italiana oppure, meglio ancora, farsi una fidanzata o un fidanzato italiano. Buono studio a tutti!

  37. thanassis k. il said:

    saluti a tutti.io imparo l` italiano da solo via internet.incontro questo sito interessante e questo forum una occasione per scrivere e parlare e cambiare opinioni diversi.

  38. Magdalena il said:

    ciao a tutti,

    sono nuova di questo sito..sono venuta a Roma per studiare l’italiano come una studentessa erasmus. Cerco della ogni possibilitá di imparare e questo sito mi piace moltissimo!

  39. Christian il said:

    Salve,sono di Moldova e voglio di studiare lingua Italiana

  40. raisa il said:

    Abito in Italia di 6 anni…sono una cuoca,mi piace tanto cucinare,specialmente la cucina italiana…Mi trovo bene qua,mi piacerebbe imparare a scrivere senza i sbagli in lingua italiana…Spero di riuscire…Grazie di avermi accettato come il vostro amico…Buona serata a tutti

  41. Liliana Spadoni il said:

    Buona serata, sono Liliana da Argentina. Sono figlia di piamontesa e di luccese. Posso scrivere soltanto un po e voglio imparare la lingua. Arrivederci a tutti.

  42. calpurnia il said:

    Ciao a tutti sono francese e sto imparando la lingua italiana.

  43. Rosario il said:

    Mi chiamo Rosario_ nickname: Rosi.Sono argentina, di Rosario, Santa Fe.nata nel ´41. Laureata in lettere ho sposato nel ´67 un architetto, italiano nativo inmigrato da bimbo nel dopo guerra. La nostra e una famiglia piccola_ due figli, due nuore e tre nipoti_ afiattata e felice.
    Mi piace tanto leggere, ascoltare e parlare italiano. Seguo i quotidiani via internet ed a volte i programi della Rai.
    Adesso vi ho scoperto in questo spazio ed aspeto potró comunicarmi sovente.

  44. Ciao a tutti gli appassionati della nostra lingua.

    Noi ci troviamo a Barcellona ed è bello vedere come ci siano tante persone interessate a imparare l’italiano, la passione che ci mettono e vedere i risultati che ottengono.

    Grazie a tutti voi e un saluto dall’Accademia italiana de Barcelona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*