Lessico – Parole multiuso

Con una parola si possono costruire diverse espressioni idiomatiche. Prova a individuare la parola mancante in ciascun gruppo e poi aggiungila (attenzione: non sempre la parola presenta lo stesso genere e numero).
Es.: Negli affari bisogna mettere sempre nero su bianco – Era allegro e di punto in bianco è diventato triste – Un bambino così docile è raro come le mosche bianche – Fai come credi, ti do carta bianca.

1) Quando ha visto il risultato del suo lavoro, ha arricciato il . - Ha buon e ha fatto un vero affare. - L'odore che viene dalla finestra è cattivo, ma ormai ci ho fatto il . - Non avendo trovato la moglie dove l'aveva lasciato, è restato con un palmo di . - Non lasciamoci menare per il da un bambino così piccolo. - Dovresti smetterla di ficcare il nei miei affari. - Non riesci proprio a vedere più in là del tuo !

2) Le tue storie non hanno né né coda. - Non penso che tuo fratello studi molto: ha ben altro per il . - Non si può più rimediare all'errore: cosa fatta, ha. - Non mi dilungherò, ti esporrò la questione per sommi . - Si è gettato a fitto nel fiume.





Precedente Moka Van Gogh Successivo Formazione di aggettivi