Lessico – Manuale dell’imperfetto viaggiatore

Scegli il sostantivo corretto tra quelli proposti in questo brano un po’ ironico, tratto dal Manuale dell’imperfetto viaggiatore di Beppe Severgnini.

Il patriottismo degli italiani funziona a alternata: si accende durante i campionati mondiali di calcio, e sonnecchia negli intervalli. Questa è la comune. Oggi, tuttavia, intendo dimostrare che noi italiani siamo, in fondo, dei patrioti. Il guaio è che non lo sappiamo.
Partiamo da una semplice : gli italiani all'estero non si cercano; ma, se si trovano, festeggiano l'avvenimento, superando le (geografiche, sociali, politiche) che in Italia li tengono distanti. L'incontro fra gruppi di connazionali - «» sarebbe un vocabolo più adatto - è quasi commovente. Disinterressandosi dei luoghi che li circondano, gli italiani parlano di scuole e , discutono del governo (quando c'è), ascoltano complicate familiari narrate da perfetti sconosciuti. Accomunati da una struggente gastronomica, si scambiano complesse regionali. Accantonati i dissidi tra Nord e Sud, siciliani e lombardi saccheggiano insieme e negozietti, e poi si mostrano reciprocamente il bottino.

(da Beppe Severgnini, Manuale dell'imperfetto viaggiatore, Rizzoli, 2000, p. 158)





Precedente Ritratto della madre dell'artista Successivo Lessico - La città