Lessico – Parole multiuso

Con una parola si possono costruire diverse espressioni idiomatiche. Prova a individuare la parola mancante in ciascun gruppo e poi aggiungila (attenzione: non sempre la parola presenta lo stesso genere e numero).

Es.: Negli affari bisogna mettere sempre nero su bianco – Era allegro e di punto in bianco è diventato triste – Un bambino così docile è raro come le mosche bianche – Fai come credi, ti do carta bianca.

1) Il burro si fa con il di latte. – Nelle guerre si perde il della gioventù di un paese. – E' stata una cerimonia bellissima: vi ha partecipato il della società. – Quel poeta morì giovanissimo, nel degli anni. – Tutte le ragazze lo vorrebbero sposare: possiede di soldi e di terreni. – Nel mio giardino le aiuole sono già in . – Non è facile galleggiare a d'acqua. – Mi ha fatto un complimento a di labbra. – E' difficile farle regali, è allergica a tutto, specialmente ai .

2) La barca fa . – Mi raccomando, in bocca! – Pensava di riuscirci ma ha fatto un buco nell'. – Quelle sorelle si somigliano come due gocce d'. – Ha perso molti soldi in borsa e ora naviga in cattive . – Non mi piace lavorare in un ambiente dove ciascuno tira al proprio mulino. – Non prende mai decisioni, lo fa solo quando ha l' alla gola. – E' abituato a lavorare sott'. – Stanotte è piovuta a catinelle. – Con voi mi sento un pesce fuor d'.





Precedente Il congiuntivo Successivo Aggettivi – I contrari