La pasticceria

PasticceriaLa pasticceria è sicuramente una parte importante della cucina e del mangiare. La pasticceria si interessa di piatti che sono esclusivamente dolci e questo non sempre è facile da rintracciare nella storia.
Infatti nell’antichità il dolce veniva realizzato usando miele e frutta, che però in alcuni casi erano utilizzati anche in piatti salati.
La pasticceria in Italia, e in Europa, ha avuto due grandi rivoluzioni:
– l’arrivo dello zucchero di canna, attraverso il commercio con gli Arabi verso il X secolo d.C.
– l’arrivo dello zucchero di barbabietola dall’America verso il ‘500, che aveva un costo di produzione più basso.
Dall’America sono arrivati anche altri ingredienti che sono diventati fondamentali nella pasticceria, come il cacao.

Ci sarebbero delle testimonianze di Cicerone che dice di aver mangiato in Sicilia un cannolo dolce, fatto con farina e ripieno di buon latte; forse l’antenato del cannolo siciliano. Così come lo scrittore latino Locullo parlerebbe di una frittata con uova e latte, spalmata di miele, l’antica omelette.
Quel che possiamo vedere è che se i Romani amavano molto anche i dolci al cucchiaio, come budini e creme, oggi in Italia si apprezzano di più dolci a base di impasto lievitato, come il pandoro o la torta tradizionale. Se ci sono e ci sono stati dolci fritti, come bomboloni o struffoli, vengono mangiati meno di dolci come crostate o biscotti secchi. La stessa parola pasticceria richiama l’idea di pasticcio, cioè di un impasto con dentro qualcosa di più fluido. Anche in questo caso il dolce si accompagna sempre ad una bevanda, un caffè o un tè, o si presenta dopo un pasto e quindi non può essere troppo pesante, come lo sono altri dolci delle tradizioni europee.

Mentre la pasta e la pizza sono conosciuti in tutto il mondo, la pasticceria italiana, salvo il gelato, il tiramisù e la pannacotta, rimane meno celebre, forse proprio perché è legata al modo di mangiare italiano. La pasticceria è legata a quella dolce vita, che è dolce in tutti i suoi aspetti.

Vedi anche:
I dolci natalizi

La cucina italiana
La cucina italiana
Glossario - Cucinare Ingredienti - Nomi Strumenti per cucinare
Glossario – Cucinare Ingredienti Strumenti





Precedente Bere in Italia Successivo La polenta