La fucilazione di Mussolini

Ascolta il documento storico che Sandro Pertini (partigiano e futuro presidente della Repubblica) lesse nel 1945, dopo l’uccisione di Benito Mussolini. Leggi in seguito la trascrizione del testo e completa con le parole mancanti.

Il CLN Alta Italia dichiara che la (1) di Mussolini e complici è la (2) necessaria di una fase storica che lascia il nostro Paese ancora coperto di (3) materiali e morali; è la conclusione di una (4) insurrezionale che segna per la Patria la (5) della rinascita e della ricostruzione. Il popolo italiano non potrebbe (6) una vita libera e normale che il fascismo per vent’anni gli ha (7) , se il CLNAI non avesse (8) dimostrato la sua ferrea decisione di saper far suo un giudizio già (9) dalla storia.
Dell'esplosione di odio popolare che è (10) in quest'unica occasione a eccessi comprensibili soltanto nel (11) voluto e creato da Mussolini il fascismo stesso è l'unico (12) .
Il CLNAI, come ha saputo condurre l'insurrezione, (13) per disciplina democratica, trasfondendo in tutti gli (14) il senso della responsabilità di questa grande ora storica, e come ha saputo fare, senza (15) , giustizia dei responsabili della rovina della Patria, intende che nella nuova epoca che si apre al libero popolo italiano, tali eccessi non abbiano più a ripetersi.

Tenendo conto anche del contesto, trova ora i sinonimi più appropriati per le parole inserite:

1)




2)




3)




4)




5)




6)




7)




8)




9)




10)




11)




12)




13)




14)




15)










Precedente Passato remoto – Va’ dove ti porta il cuore Successivo Moka a casa di Rugantino