Il successo alla moda

Ennio Flaiano è stato un grande osservatore e critico del suo tempo. Nel brano qui proposto Flaiano parla della volgarità e la superficialità che lui vedeva avanzare in quell’Italia che cambiava molto rapidamente.

Donna elegante

Il successo alla moda si ottiene con la pubblicità e si paga con la prostituzione alla folla. Invertendo l’ordine dei fattori il successo non cambia, diventa forse più duraturo, perché “sofferto”. Il successo ottenuto col merito e pagato con l’indifferenza annoia il grosso pubblico e, da qualche tempo in qua, anche gli altri.
Oggi una signora elegante, che imita nel linguaggio un’attrice piena di temperamento (recita sempre in sottoveste), diceva, parlando di una rivista musicale a cui ha assistito: “Divertentissima. Mi sono pisciata sotto dalle risate”, e non abbassa nemmeno la voce, tanto siamo a via Veneto. Il signore che l’accompagna soggiunge garbato e con l’aria di chi si tiene al corrente: “Ma cara, si faccia fare la psicanalisi delle urine”. Una società simile non ha più bisogno di niente: sa quel tanto che le basta per ritenersi colta e alla moda: e ha una certa fiducia nella volgarità come forza di difesa contro tutto ciò che supera i suoi propri interessi.

da La solitudine del satiro, di Ennio Flaiano, edito Adelphi.





Precedente Barga Successivo Il discorso tipico dello schiavo