Grammatica – Livello avanzato (C1/C2)

Insegnare

Livello C1 – Grammatica e produzione scritta – Esercizi:

♦ Lessico: 1, 2, 3, 4, 5, 6
♦ Aggettivi: 1
♦ Sfumature del condizionale: 1
♦ Forma passiva: 1
♦ Preposizioni: 1, 2, 3
♦ Trasformare nomi e aggettivi: 1, 2
♦ Superlativi idiomatici: 1, 2
♦ Diversi tempi verbali: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
♦ Plurale dei nomi composti: 1, 2
♦ Discorso diretto e discorso indiretto: 1, 2

Obiettivi – Livello C1: Lo studente riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile. E’ in grado di capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.
E’ capace di scrivere lettere, saggi e relazioni chiari e articolati su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato, anche esponendo analiticamente il proprio punto di vista. E’ in grado di usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali.
Riesce a scegliere lo stile adatto ai destinatari ai quali intende rivolgersi.

Insegnare

Livello C2 – Grammatica e produzione scritta – Esercizi:

♦ Lessico: • Politica / • Burocratese / • Finanza / • Economia
♦ Diversi tempi verbali: 1
♦ Completamento: 1

Obiettivi – Livello C2: Lo studente riesce a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamante complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.
E’ in grado di presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da ricordare. E’ capace di scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialisti.