Abbigliamento – Che mi metto?

Anche in periodo di crisi in Italia due settori hanno resistito: i prodotti per il corpo e l’abbigliamento. All’estero si dice che in Italia anche i barboni sono vestiti in modo elegante. Ovviamente questo è esagerato, come tutti gli stereotipi, ed è vero che l’abito non fa il monaco. Ma è vero anche che l’occhio vuole la sua parte e il modo di vestire è un modo di comunicare qualcosa.

Leggi e completa.


1 )Abito formale2 )Per le gambe3 )Elegante4 )Elegante5 )Sportive

In ufficio
Se dovete lavorare in un ufficio italiano in genere dovrete indossare una (1)a maniche lunghe ed un pantalone od un (2) scuro. Non importa che ci sia la (3), l'importante è che le maniche della (1) siano lunghe. La (4) deve essere scura, meglio se blu, mentre la (1) deve essere chiara, meglio se azzurra. Niente colori sgargianti, neanche se siete dei fanatici di Lady Gaga.
Sotto i pantaloni lunghi o (2) si possono mettere scarpe da passeggio o scarpe da abito, se volete essere molto formali. Non mettetevi scarpe sportive o da (5). Neanche se dovete correre per i vari uffici. I (6) non si usano quasi più, hanno un gusto un po' retrò o da piccolo paesino del sud Italia.




6 )Elegante7 )Intimo8 )Intimo9 )Elegante10 )Informale

Sotto i pantaloni i (7) devono essere scuri, quelli bianchi sono per lo sport, e non usate mai i (8).
Per le donne va bene un abbigliamento sobrio: pantalone,(2) o (9). In genere, però, niente (10) con (11) a rete, neppure se volete far carriera.




11 )Intimo12 )Sensuale13 )Comode14 )Invernali15 )Volgari

E le scarpe vanno bene con il (12), non troppo alto, oppure (13) o (14).
In nessuna occasione dovreste usare le (15), anche se vi fanno sembrare più alte. Le (15) vengono infatti associate alle prostitute molto più delle scarpe col (12). Ma neanche le prostitute le usano più per non sembrare volgari.

16 )Estivi17 )Estivi18 )Estivi19 )Cappello siciliano20 )Estivi

In chiesa
Se volete visitare una chiesa italiana fate attenzione a come vi vestite. Infatti anche se facesse un caldo insopportabile, non sarebbe possibile entrare in chiesa con i (16) sopra il ginocchio e neppure con le spalle scoperte. Le donne che indossassero la (17) dovrebbero coprirsi magari con uno (18).
Gli uomini devono fare attenzione al cappello: anche se indossaste la (19) regalata da un vostro amico siciliano o un (20) firmato da qualche calciatore, in chiesa dovrete togliervelo. Prima che se ne accorga il custode.




21 )Estivi22 )Estivi23 )Estivi24 )

Estivi
25 )Estivi

Durante l'estate
In estate ci si veste di meno. Oltre ai (16) ci sono anche pantaloni detti alla (21) che arrivano subito dopo il ginocchio. La (22) e la (23) sono preferibili, per gli uomini, alle (17) che vengono viste come un po' volgari. Mentre una donna, sopra i 16 anni, è meglio che copra l'ombelico anche se aspira a diventare una ragazza dello spettacolo.
Le scarpe degli uomini dovrebbero restare chiuse, ma quando il caldo fosse eccessivo o ci si trovasse vicino al mare si possono indossare i (24) rigorosamente senza (7), per non fare la figura del turista nordico.
Per le donne vanno bene i (25), mentre le (26) andrebbero indossate solo al mare. Per gli uomini neanche al mare.




26 )Estivi27 )Autunnali28 )Invernali29 )Invernali30 )Invernali

Arriva l'autunno e poi l'inverno
Con il freddo arrivano nuovi abiti. All'inizio si può indossare una (27) sopra ad una (22) con i (2). Altrimenti si può tirare fuori dall'armadio un bel (28) o un (29). Se il freddo diventa eccessivo allora sarebbe meglio prendere anche un (30), i (31), una (32) ed un (33) di lana.




31 )Invernali32 )Invernali33 )Invernali34 )Invernali35 )Invernali

Attenzione a non coprirvi troppo il viso, altrimenti potrebbero scambiarvi per un rapinatore!
La (34) va bene se volete fare il rapper, ma in genere, come la (35), viene messa solo se uno fa sport o se va a fare la spesa e deve mettersi qualcosa di veloce perché più tardi dovrà vestirsi in modo diverso.

36 )Intimo37 )Intimo38 )Intimo39 )Intimo40 )Intimo

A letto
Ovviamente a letto ognuno si veste (o sveste) come vuole. In genere si indossa il (36) mentre la (37) è in via di estinzione. Che indumenti intimi si indossano?
In italiano si dice che sotto le coperte (e sotto i vestiti) ognuno fa quello che vuole. I ragazzi indossano di solito mutande (38) o (39), c'è anche chi usa (40) e (40). Anche per le ragazze ci sono (38), (40) e (40), ma le mutande simili ai (39) per uomo vengono chiamate (41). Per le fanciulle c'è, ovviamente anche il (42).
Per girare in casa si possono usare le (43), soprattutto d'estate, o le (44), di inverno.




41 )Intimo42 )Intimo43) Comode44 )Comode





Precedente Alfabeto italiano - Mi scusi, come si scrive? Successivo Dici? - Dica! - Dice?